“La prevenzione è sempre di moda”

0
526

La prevenzione è sempre di moda. Non lasciare che il tumore rubi i tuoi sogni: lo screening salva la vita. Parola di Anna Molinari stilista ideatrice dell’omonimo brand e di Blumarine e Blugirl. E’ la celebre stilista carpigiana, quest’anno, la testimonial e madrina d’eccezione del mese di iniziative legate alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei tumori al seno, Ottobre Rosa.
A coordinare, su tutto il territorio della provincia di Modena, iniziative, concerti, sit in e tavole rotonde, l’Azienda Usl di Modena con la partecipazione di tante associazioni e il sostegno delle Amministrazioni Locali. Una campagna ‘partecipata’ che illuminerà le piazze di rosa e porterà tra le strade un tema di grande attualità. L’obiettivo è sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella. Durante l’intero mese sarà possibile partecipare a oltre 40 eventi dedicati alle donne, in tutti i distretti sanitari.
Momento clou del programma, l’incontro Il tumore al seno dalla prevenzione alla terapia, previsto sabato 22 ottobre a Palazzo Pio a Carpi. Al convegno, organizzato dall’Ausl di Modena, parteciperanno tra gli altri anche la vice presidente della Camera dei Deputati, onorevole Marina Sereni e l’onorevole Manuela Ghizzoni, parlamentare della Camera dei Deputati. Sarà presente la testimonial e madrina Anna Molinari, intervistata della giornalista Ivana D’Imporzano.
Per Ottobre Rosa 2016, inoltre, è stato lanciato il progetto Tutto in un gesto. Le donne che parteciperanno agli incontri potranno colorare di rosa 10 scatti in bianco e nero – donati da alcuni fotografi – che  alla fine del mese saranno esposti al pubblico. L’Azienda Usl, inoltre, ha ideato e stampato un nuovo opuscolo informativo sullo screening mammografico per rispondere in modo semplice e chiaro alle domande e ai dubbi delle donne sull’importanza di una corretta prevenzione e sulla diagnosi precoce del tumore al seno.
 
Lo screening mammografico
Il programma di screening mammografico è attivo dal 1995 e a partire dal 2010 è stato esteso a tutte le donne dai 45 ai 74 anni, sia residenti che domiciliate. Le donne interessate a livello provinciale sono circa 136mila. A livello nazionale sono 40mila le donne a cui viene diagnosticato, ogni anno, un tumore alla mammella. Fortunatamente, la mortalità è in costante diminuzione.
 
 Le iniziative in programma a Carpi
 A Carpi, sabato 8 ottobre alle ore 18.30 la Torre dell’orologio SI ILLUMINA DI ROSA. Domenica 9 ottobre, dalle 15.00 alle 19.00 a Novi di Modena “Fera d’Utober” con la CAMMINATA di NORDIK WALKING e l’allestimento di uno SPAZIO ROSA con un Gazebo informativo a cura dell’Ausl di Modena. Giovedì 13 ottobre, ore 21.00, al Teatro Comunale di Carpi, DEDICATO A TE … 20 anni di cammino insieme, uno spettacolo teatrale a cura di AMO Carpi. Domenica 16 ottobre a Soliera durante la Sagra del profumo del mosto cotto sarà presente anche I COLORI DELLA SALUTE, DUE PASSI IN ROSA (ore 9.00) e lo SPAZIO ROSA dalle 14.30 alle 18.00. Venerdì 21, ore 20.30 alla Parrocchia di Santa Croce di Carpi, CENA IN ROSA. Domenica 23 ottobre, ore 9.00, a Campogalliano – Zona laghi Curiel, Casa Berselli seconda CAMMINATA NORDIK WALKING.  Mercoledì 26 ottobre, ore 21.00, a Rovereto presso la Sala Civica De André LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO, una serie di colloqui con esperti e con la partecipazione del Coro delle Mondine di Novi.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here