Ingredienti per
8 persone
200 g di biscotti secchi
100 g di burro fuso
250 g formaggio fresco spalmabile
500 g di ricotta mista
60 g di zucchero
vanigliato
Per la decorazione:
14 fragole
5 lamponi
foglie di menta
granella di cocco
Preparazione:
Dopo aver sminuzzato finemente i biscotti secchi nel mixer, trasferirli in una ciotola e amalgamarli insieme al burro fuso. Versare il composto ottenuto in una tortiera del diametro di 22 cm precedentemente foderata con carta da forno, e con l’aiuto di un cucchiaio compattare bene la base. Riporre il tutto in frigorifero per circa mezz’ora finché il composto di biscotti non si sarà solidificato.
In una ciotola mescolare energicamente la ricotta, il formaggio fresco spalmabile e lo zucchero vanigliato sino a ottenere un composto omogeneo. Estrarre dal frigorifero la base della cheesecake ormai fredda e compatta e versarci sopra la crema appena preparata modellandola con una spatola o col dorso di un cucchiaio bagnato con acqua fredda.
Riporla in frigorifero avvolta con pellicola trasparente per almeno 4 ore per farla rassodare. Trascorso il tempo necessario prendere la torta dal frigo e dopo aver rimosso la pellicola adagiarla su un piatto da portata e decorarla con fragole tagliate a metà, lamponi e foglie di menta.
Il tocco in più: si può spolverizzare la circonferenza esterna della torta con della granella di cocco.