L’anno scorso il Comune di Soliera ha avviato l’iter di riqualificazione del suo centro storico per ridarne vigore e attrattività, sia economica che sociale. Il progetto risultato vincitore del bando “Dilatare centralità” prevede nuove pavimentazioni, illuminazioni e percorsi nelle piazze Lusvardi, Repubblica, Don Ugo Sitti, oltre a via Nenni e via Papa Giovanni XXIII.
È in già corso la riqualificazione urbanistica di piazza Fratelli Sassi, con particolare riguardo alle sue relazioni con gli accessi a nord di via IV Novembre e via Pietro Nenni e a sud con l'asse di via Roma.
Parallelamente l’amministrazione comunale ha attivato un avviso pubblico relativo alla redazione di un Piano di Marketing Urbano, volto a incrementare le potenzialità e la performance commerciale, culturale e sociale del centro storico.
Le proposte dovranno pervenire entro il prossimo mercoledì 10 febbraio.
Il Piano di Marketing urbano, ovvero territoriale, dovrà comprendere un’analisi dei dati che determinano il processo decisionale degli stakeholder presenti sul territorio (commercianti, fornitori, clienti, concorrenti, consumatori, associazioni di categoria, gruppi di interesse, ambientalisti, etc) e dovrà definire gli obiettivi strategici di marketing e le linee di intervento da attuare individuando i modi, gli strumenti e i costi di messa in opera in un'ottica di lungo termine. Ogni fase prevista dal Piano di marketing dovrà ovviamente integrarsi con i tempi e le modalità della riqualificazione urbanistica in corso di svolgimento.
Per maggiori informazioni: 059.568524 – 563 – 597
www.comune .soliera.mo.it