Grazie a ElixForms addio carta…

0
219

Aziende private, pubbliche amministrazioni, enti e Università nell'era digitale si trovano a dover gestire un numero sempre crescente di flussi informativi provenienti sia internamente che esternamente. elixForms è una piattaforma che consente di disegnare in modo semplice, veloce e online, un processo per la raccolta di dati strutturati e allegati digitali dematerializzando la gestione della modulistica di alcuni iter amministrativi, diminuendo gli oneri di gestione. Tra pochi giorni nell'intero territorio dell'Unione delle Terre d'Argine per un primo blocco di 5 procedimenti, i cittadini non compileranno più un modulo di carta, ma potranno invece inviare la domanda o l'istanza direttamente online da casa o dal proprio device mobile (tablet o smartphone) ricevendo altresì conferma dell'avvenuta ricezione e protocollazione senza doversi recare fisicamente ad alcun sportello.
I 5 procedimenti con cui si avvia l'utilizzo della piattaforma riguardano:
Dichiarazione di residenza;
Iscrizione a servizio pre scuola;
Rilascio/Rinnovo autorizzazione e contrassegno invalidi;
Voltura Autorizzazione scarico reflui;
Istanza Rimborso TASI/IMU per Persone Fisiche e Giuridiche;

Nel corso del 2016 si provvederà ad estendere progressivamente il sistema anche ad  altri procedimenti.
La piattaforma elixForms, grazie al cui impiego si stima possano essere abbattuti del 70-80% i costi di gestione delle pratiche, sarà in grado di raccogliere dunque e smistare in modo automatico tutte le richieste in entrata dematerializzando così tutto il processo, dall'identificazione dell'interlocutore alla compilazione di moduli fino alla gestione di allegati, firma digitale e notifica e-mail via PEC della pratica.
elixForms è una piattaforma messa a punto da Anthesi Srl, impresa trentina che affianca da tempo organizzazioni pubbliche e private che sono interessate a un processo di innovazione tecnologica e di orientamento dei servizi a Internet.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here