Insieme oltre la violenza

0
155

Sabato 28 novembre, a Carpi, presso Palazzo Foresti, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza alle donne, si terrà il convegno dal titolo Insieme oltre la violenza sulle donne. L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale no profit Donne del 2000, patrocinato dal Comune di Carpi e realizzato in collaborazione con il Lions Club Carpi Alberto Pio, vedrà la partecipazione di autorità e rappresentanti di associazioni antiviolenza, oltre che di rappresentanti di Forze dell’ordine: insieme affronteranno un argomento di preoccupante e stringente attualità che continua a mietere vittime e non risparmia nemmeno il nostro territorio.
Sarà affrontato il tema della violenza di genere anche attraverso la testimonianza diretta di avvocati penalisti e magistrati che hanno difeso donne maltrattate e rinviato a giudizio uomini violenti. Saranno infine indagate le cause che possono sfociare in comportamenti di natura violenta oltre alle possibili soluzioni da mettere in atto per contrastare il fenomeno.
A dare il La ai lavori, alle 9.30, saranno gli onorevoli  Manuela Ghizzoni ed Edo Patriarca, seguiti da Stefania Gasparini e Paola Guerzoni, rispettivamente assessore alle Pari Opportunità del Comune di Carpi e dell’Unione Terre d’ Argine. Dopo i saluti istituzionali si susseguiranno gli interventi dell’onorevole Vanna Iori della Commissione Giustizia, la presidente della Commissione Parità e Diritti delle Persone Roberta Mori, il magistrato Paola Losavio, il vice questore aggiunto di Carpi Emanuela Ori, l’avvocato penalista Cosimo Zaccaria, la  presidente dell’Associazione Donne e Giustizia Giovanna Zanolini, la presidente Centro Vivere Donna Onlus di Carpi Vanna Borsari e la sociologa Responsabile del Centro Uomini Maltrattanti Monica Dotti. A moderare il convegno Cristina Bicciocchi, direttore Responsabile di Profilo Donna Magazine.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here