Life Care: donne al centro

0
733

Un luogo dove la donna può sentirsi protagonista, sostenuta e aiutata in tutte le fasi della sua vita, dall’infanzia alla menopausa. A Carpi oggi c’è e si chiama Life Care, il primo consultorio privato della città in via Longhena n° 7, gestito da Silvia Sinigalia e Sonia Zaldini, pedagogiste e già titolari del nido d’infanzia Colorado.
“Questo centro – spiegano Silvia e Sonia – è un inno alla donna che, qui dentro, trova il suo luogo ideale grazie a un’equipe di professionisti in grado di accompagnarla e consigliarla per ogni esigenza: dalla gravidanza al post parto, dalla vita di coppia al rapporto con i figli.
Life Care valorizza gli aspetti relazionali della cura e per questo tutte le figure mediche del centro operano in sinergia e con la massima attenzione per il benessere psico-fisico globale della persona”.
Che cos’è Life Care?
“E’ uno spazio di oltre 300 mq in cui sono a disposizione delle donne e delle famiglie ambulatori medici funzionali e accoglienti concepiti per mettere a proprio agio chi vi entra, oltre alla sala CaffèLatte, uno spazio pensato per le mamme e i papà che desiderano scambiare qualche chiacchiera tra un caffè e una poppata, un luogo di incontro fra genitori volto alla
valorizzazione delle risorse e dei saperi attraverso occasioni di confronto, perchè grazie alla condivisione delle esperienze e delle competenze tutto diventa più semplice e, molto spesso, più divertente.  A tal proposito il consultorio organizzerà anche degli incontri tematici che riguardano il bambino e la sua crescita, la questione della conciliabilità tra famiglia e lavoro e altri ancora”.
Quali professionisti e attività è possibile trovare all’interno di Life Care?
“C’è uno staff composito ancora in evoluzione formato per il momento da ginecologo, ostetriche, pediatra, osteopata, dietista, fisiatra, dermatologo, chirurgo vascolare, oltre a un’equipe di psicologi e neuropsichiatri, psicomotricisti e logopedisti. Il centro è pensato per far vivere a chi vi entra un’esperienza di accudimento e benessere generale.
Per questo al suo interno è presente una sala dedicata all’esercizio fisico che apporta un autentico beneficio al corpo durante i cambiamenti che subisce nei tre trimestri di gestazione, ma che ha un ruolo importante anche dopo il parto e in menopausa attraverso discipline come pilates, yoga e tante altre opportunità.  Inoltre, dopo la nascita del bambino, mamma e papà possono partecipare agli incontri di massaggio neonatale tenuti da un insegnante Aimi: un’arte antica che consente di creare legami profondi con il bambino, di interpretare il suo linguaggio per rispondergli con amore e ascoltarlo con rispetto”.
Accanto al Consultorio sarà presente anche un negozio…
“Sì, è parte del centro, pur essendo separato e completamente autonomo. Si tratta di uno shop  esclusivamente dedicato ai bambini e alle famiglie, in cui il genitore può trovare gli alimenti per la primissima infanzia: latte delle marche più conosciute in commercio e alimenti di proseguimento come prime pappe prevalentemente biologiche. Oltre agli alimenti sarà possibile acquistare accessori per l’allattamento e lo svezzamento, prodotti di cosmesi mirati e di alta qualità e giochi per l’infanzia prettamente selezionati dalle pedagogiste del nido Colorado per favorire un corretto sviluppo delle capacità motorie e cognitive del bambino”.
Qual è la filosofia di Life Care?
“La riscoperta del valore del tempo. Con i ritmi frenetici di oggi è importante avere un luogo dove ritagliarsi dello spazio per sé e trovare persone pronte a dedicarti tutto il tempo necessario per una visita, così come per una terapia o una semplice chiacchierata. In Life Care chi accoglie ha uno sguardo aperto e in grado di dare consigli ad ampio raggio.
Noi stesse siamo madri e sappiamo quanto sia importante sentirsi ascoltate e supportate per trovare insieme delle strategie di soluzione ai problemi.  E poi alla base di questo progetto c’è la grande complicità che ci lega.
Ci conosciamo da oltre vent’anni e durante tutto questo tempo siamo diventate compagne di vita prima che socie, e se abbiamo potuto concentrare le nostre forze anche su Life Care è stato grazie alla sintonia che esiste tra di noi, oltre ovviamente all’equipe di educatrici e ausiliarie professioniste che collaborano con noi ogni giorno a Colorado e sulle quali possiamo sempre contare. Noi donne, quando ci uniamo, possiamo fare grandi cose e Life Care ne è la prova”.
Chiara Sorrentino
 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here