Tornano i corsi di Ero Straniero

0
80

Inizieranno a Carpi, a ottobre, i corsi di alfabetizzazione ed educazione civica per immigrati adulti Ero Straniero. Le iscrizioni dei corsi – organizzati da Azione Cattolica Italiana, Unione Donne in Italia, Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani e Cooperativa sociale Il Mantello, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e Fondazione Casa del Volontariato – si raccoglieranno presso la Casa del Volontariato in via Peruzzi 22, il mercoledì dalle 15 alle 17 e il sabato dalle 10 alle 12. Quest’anno sono previsti corsi misti e corsi per sole donne, oltre a un servizio di babysitteraggio per le madri che desiderano partecipare.
I corsi si terranno nelle tre fasce della giornata – mattina, pomeriggio e sera – per andare maggiormente incontro alle differenti necessità degli iscritti.
Continua anche la collaborazione con le scuole dell’infanzia e primarie di Carpi per la pubblicizzazione e l’organizzazione dei corsi. Anche quest’anno verranno trattati argomenti culturali legati alla storia di Carpi, così come è stato fatto lo scorso anno con la storia di Mamma Nina e, ancora prima, la figura di Odoardo Focherini.
Partito nel 2010, il progetto Ero Straniero ha coinvolto complessivamente 728 partecipanti, 513 dei quali donne e 265 uomini, per un totale di 33 corsi. Tra i partecipanti, la nazionalità principe si conferma quella pakistana con 273 iscritti, seguita da quella marocchina con 93 e dalla ucraina, che ha sostituito quella ghanese, con 48.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here