Roberto Arletti presidente

0
111

Prima seduta ieri, mercoledì 2 luglio, per il Consiglio dell’Unione delle Terre d’Argine. Il Presidente del consesso Alberto Bellelli (Sindaco di Carpi) ha comunicato i nomi dei nuovi componenti dell’assemblea (nominati dai rispettivi Consigli comunali appena insediati; quelli di Novi rimangono in carica ad eccezione di Pamela Traldi, dimessasi) ricordando poi le deleghe assegnate agli assessori dell’Unione e che sono poi i quattro Sindaci in carica.
Si è aperta poi la discussione relativa alla nomina del Presidente e del Vicepresidente del Consiglio dell’Unione: a capo dell’assemblea siederà Roberto Arletti, del gruppo Pd di Carpi (24 voti a favore, 4 astenuti); suo vice sarà invece Andrea Ferraresi del gruppo M5S-Uniti per Novi, Rovereto e Sant’Antonio (26 voti a favore, due astenuti). I sette gruppi consiliari (il Pd, unico gruppo di maggioranza, ha 22 membri, gli altri sei di opposizione dieci in totale) hanno poi provveduto a scegliere i loro Capigruppo. Il Presidente Bellelli ha letto poi la propria relazione di insediamento: gli indirizzi generali di governo dell’ente associato sono stati dopo un breve dibattito approvati dal solo gruppo Pd, contrari gli altri, astenuto il solo rappresentante di Progetto Comune di Novi.
Dopo la nomina dei componenti delle due Commissioni consiliari la seduta del primo Consiglio dell’Unione (composto da 16 rappresentanti di Carpi, 4 di Campogalliano, 5 di Novi e 7 di Soliera) è stata sciolta. Ricordiamo che l’Unione, che assomma circa centocinquemila abitanti, è nata il 29 maggio del 2006.
Ricordiamo anche le deleghe attribuite alla Giunta dell’Unione:
Luisa Turci (Sindaco di Novi di Modena) Vicepresidente e assessore con deleghe relative a "Bilancio e Tributi, Personale, Organizzazione".
Paola Guerzoni (Sindaco di Campogalliano) assessore con deleghe relative a "Servizi Educativi e Scolastici, Politiche Giovanili, Pari Opportunità e Cultura".
Roberto Solomita (Sindaco di Soliera) assessore con deleghe relative a "Servizi Sociali e Sanitari".
Restano invece in capo al Presidente Alberto Bellelli le deleghe relative a "Economia-SUAP, Polizia Municipale-Sicurezza, Protezione Civile, Servizi Informativi, Innovazione, Ambiente e Territorio" .
 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here