Sabato 1° marzo, dalle 14,30 alle 19, dopo la pausa invernale, riapre al pubblico l’oasi La Francesa di Fossoli. Dal capanno del birdwatching si possono già ammirare una moltitudine di uccelli: germani reali, pavoncelle, combattenti, oche, piro piro, aironi, pantane, tarabusi… Altri arriveranno a breve come le rondini, il cavaliere d’Italia, le pettegole e tanti altri ancora. Al centro visite è stato allestito un formicaio e una rara e completa descrizione del meraviglioso mondo di questi insetti. Un alveare didattico, per vedere da vicino come le api producono il miele, è invece esposto nel Percorso natura, lungo il quale si può raggiunge anche lo stagno con le testuggini e la Porta del mistero. L’oasi rimarrà aperta al pubblico fino alla seconda domenica di giugno, con i seguenti orari: sabato pomeriggio dalle 14,30 alle 19 e domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19. Durante gli altri giorni, l’oasi è disponibile solo per scolaresche o gruppi organizzati su prenotazione: 333.6747849.
Il 2013 è stato un anno ricco di eventi importanti per la Francesa: dalla giornata dell’Oasi del Wwf all’inaugurazione dell’allevamento per le testuggini palustri Emys Orbicularis, dall’osservazioni delle stelle alla liberazione di animali curati dal Pettirosso di Modena, dalla giornata dedicata alle Api a quella della poesia naturalistica…
Durante lo scorso anno, oltre 1.200 bambini delle scuole di ogni ordine e grado e almeno 2.000 visitatori hanno scoperto e gustato la bellezza dell’oasi. Tutti questi graditi ospiti sono sempre stati accompagnati delle guide dell’oasi: volontari appassionati ed esperti della natura.
Molti degli eventi sopracitati saranno ripetuti anche nel 2014, mentre ad aprile, si celebrerà l’anniversario della fondazione del Panda Carpi, l’associazione che gestisce l’oasi.