Non si finisce mai di imparare

0
185

Non associate la parola “formazione” a banchi di scuola, esami, professori intransigenti e compiti in classe. Non solo, almeno. Perché la formazione, oggi, è molto di più. A spiegarci cosa significhi il termine formazione continua è Diletta Maselli, responsabile della sede di Modena di FORMart. “La formazione non finisce con la conclusione del percorso di studi, qualunque esso sia. Nella società attuale e nel mercato di oggi, ogni professione necessita di aggiornamenti, approfondimenti, specializzazioni, nuove strategie e strumenti innovativi. Non è più possibile improvvisare, il mercato cambia continuamente e richiede competenze di alto livello. Se non si tiene il passo, il rischio è quello di rimanerne fuori. Questo vale per l’imprenditore, il tecnico, il lavoratore e anche per chi è alla ricerca di un lavoro”.
FORMart, ente regionale di emanazione Confartigianto, si occupa di formazione professionale a trecentosessanta gradi. Progetta e organizza corsi in vari ambiti e settori, utilizzando quando possibile vari canali di finanziamento, rispondendo alle esigenze che i singoli, le aziende o il mercato manifestano. “Seguiamo con una struttura ampia, capillare sul territorio, flessibile e specializzata la formazione obbligatoria dei giovani assunti con contratto di apprendistato. Organizziamo inoltre corsi di informatica, lingue, amministrazione e grafica, solo per fare alcuni esempi. Affianchiamo le aziende, personalizzando insieme a loro i percorsi di aggiornamento e di specializzazione per titolari e dipendenti. Siamo leader, con due laboratori nuovi e attrezzati, nella formazione per l’avvio e l’aggiornamento della professione di acconciatore ed estetista”, conclude Maselli.
Il vecchio adagio “non si finisce mai di imparare” è quanto mai attuale, quindi.
“Assolutamente sì e, soprattutto nel contesto di oggi, è imprescindibile. E’ un concetto che in altri Paesi, come la Francia, è acquisito da tempo. Ma anche l’Italia ne sta finalmente prendendo consapevolezza e Modena è senz’altro all’avanguardia in questo ambito”.
La formazione è anche sul web?
“Abbiamo un sito internet in fase di restyling, il nuovo sarà online a breve all’indirizzo www.formart.it. Siamo inoltre presenti sui social network: Facebook, Linkedin e YouTube. Anche noi ci stiamo formando alla società del web”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here