Di che strumento sei?

0
60

E tu, di che strumento sei? è questo il titolo del progetto rivolto agli alunni dell’Itis Leonardo da Vinci di Carpi, con l’obiettivo di sollecitare i giovani a interagire positivamente, dopo le problematiche causate dal sisma,  con un potente mezzo: la musica. L’attività è stata interamente finanziata da Coop Estense che, nei mesi scorsi, ha bandito un concorso per la regione Emilia Romagna, rivolto in particolare alle zone colpite dal sisma nel maggio 2012. Nel corso dell’anno scolastico appena concluso il professor Domenico Cusimano, anima e motore del progetto, ha formato cinque gruppi musicali di vario genere che hanno riprodotto dei brani, cover e un inedito, utilizzando per le prove di musica d’insieme un’aula della scuola che è stata insonorizzata con cartongesso e pannelli fonoassorbenti.
Il 6 giugno si è svolto il saggio che ha coinvolto anche alcuni gruppi esterni fuori concorso e al quale hanno assistito docenti, studenti e famiglie.
Una giuria, formata da insegnanti e ragazzi, ha poi valutato l’esibizione. Alla fine sono comunque stati premiati tutti i cinque gruppi dell’Istituto, differenziando però l’entità dei premi. L’8 giugno, al termine delle attività scolastiche, Coop Estense ha organizzato a Mirandola l’evento conclusivo L’arte di reagire, al quale hanno partecipato le dieci scuole protagoniste, che hanno presentato il loro “elaborato musicale”. L’Itis Da Vinci si è presentato con uno dei cinque gruppi e un inedito di genere metal suonato dal vivo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here