Ero straniero: tre candeline e un bilancio in crescita

0
211

Interrotti bruscamente dalle scosse del 20 e 29 maggio 2012, i corsi di italiano per adulti stranieri di Carpi del progetto Ero Straniero – organizzati da Cooperativa sociale Il Mantello, Azione Cattolica Italiana (ACI), Unione Donne in Italia (UDI) e Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (MASCI), con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Fondazione Casa del Volontariato, Consulta del volontariato ‘C’ di Carpi, Commissione Pari Opportunità e con il patrocinio del Comune di Carpi – si sono conclusi, lo scorso anno scolastico, nel mese di maggio anziché in quello giugno.
Le attività dei tanti volontari coinvolti nel progetto non si sono tuttavia arrestate e, anche durante i mesi estivi, alcuni di loro hanno contattato i propri studenti e organizzato momenti di confronto per ritrovarsi e condividere la propria esperienza. Altri invece hanno preso contatto con i cittadini stranieri residenti nei campi tende allestiti dalla Protezione Civile per organizzare corsi di italiano con lo scopo di offrire un’attività di socializzazione a quanti si sono ritrovati senza casa e senza più punti di riferimento.
Anche a Novi di Modena, a partire da settembre, il progetto Ero Straniero si è concretizzato: grazie alla collaborazione di volontari e di membri della Consulta per l’Integrazione dei Cittadini Stranieri dell’Unione delle Terre d’Argine, sono nati alcuni corsi di italiano per coloro che vivono attualmente nelle tende.

I corsi sono ripartiti anche quest’anno scolastico e, da ottobre 2012 ad oggi, si sono iscritte più di 170 persone, uomini e donne (con una netta prevalenza di queste ultime, in crescita anche rispetto allo scorso anno), provenienti da 25 paesi del mondo: Pakistan, Marocco e paesi dell’Est Europa tra i principali. I corsi sono stati in totale otto. Ognuno di essi si è articolato in una o due lezioni a settimana. I volontari impiegati in questo progetto sono più di 40 tra docenti, baby sitter, segretari e chi si occupa della parte organizzativa. Alcuni corsi si sono rivolti esclusivamente alle donne ed alcuni di questi hanno previsto un servizio di baby sitteraggio per i loro figli. Altri sono stati invece organizzati al mercoledì pomeriggio, per permettere alle donne che svolgono lavori di cura di parteciparvi senza problemi. Infine, altri si sono svolti in orario preserale, per permettere ai partecipanti di seguire le lezioni terminata la propria giornata lavorativa.
Alcuni volontari di Ero Straniero hanno inoltre prestato il proprio servizio in una scuola secondaria di primo grado di Carpi dove più volte a settimana hanno aiutato i ragazzi stranieri iscritti alla terza media pomeridiana nell’apprendimento dell’italiano e nello svolgimento di compiti assegnati dagli insegnanti di classe.
Trasversalmente a tutti i gruppi, quest’anno sono stati affrontati i temi dell’educazione ambientale ed in particolare della raccolta differenziata e il tema dell’abitare e del rispetto delle regole comuni, come quelle condominiali. In ogni gruppo i docenti hanno trattato entrambi i temi da punti di vista diversi e adatti al livello linguistico degli studenti. Tali temi sono stati poi oggetto di una reportistica a cura degli studenti che è stata esibita all’interno della Primavera del Volontariato di Carpi, domenica 19 maggio.
I gruppi hanno festeggiato insieme la chiusura dell’anno scolastico, domenica 2 giugno. Un pomeriggio culturale all’insegna di una maggiore conoscenza della città di Carpi e del territorio limitrofo. Tutti gli studenti si sono recati a Fossoli all’Ex Campo di concentramento per una visita guidata e a seguire c’è stato il più tradizionale momento di consegna degli attestati di partecipazione al corso di lingua e cultura italiana a coloro che hanno frequentato le lezioni, presso il Circolo La Fontana di Fossoli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here