Iniziata la costruzione della nuova Chiesa di San Felice

0
100

Alle ore 21.00 di sabato prossimo, per ufficializzare l’inizio di un cantiere già in corso da alcuni mesi, sarà celebrata presso la tensostruttura di piazza Italia, che al momento è utilizzata per le funzioni religiose, la S.Messa al termine della quale verrà simbolicamente posata la prima pietra. Il luogo scelto per la costruzione di questa nuova chiesa è l’area compresa tra piazza Italia e il cimitero. Alla cerimonia, aperta a tutta la cittadinanza, saranno presenti oltre a Don Giorgio (Parroco di S.Felice) anche Monsignor Lanfranchi (Vescovo di Modena), il Sindaco Alberto Silvestri, e il Direttore Generale di Sanfelice 1893 Banca Popolare, Il Dott. Franco Cocchi.

Subito dopo le devastanti scosse del 20 e 29 Maggio 2012 che hanno reso inagibili le cinque chiese storicamente presenti nel Comune, Sanfelice 1893 si è resa promotrice presso l’Associazione Nazionale Banche Popolari di un progetto di ricostruzione che potesse ridare al più presto alla comunità locale un luogo di culto e un punto di ritrovo.

Grazie al coinvolgimento delle Banche Popolari che hanno immediatamente deliberato il pieno sostegno all’iniziativa, è stata costituita una ONLUS: “Ricostruiamo Le Chiese dell’Unità Pastorale”, (C.F. 91028920360 per chiunque volesse tramite il proprio 5×1.000 sostenere l’iniziativa), che potesse veicolare e raccogliere le donazioni delle banche con l’obiettivo di raccogliere gli 800 mila euro necessari a completare l’opera.
Il progetto della nuova chiesa è costituito da una struttura in legno che rispetterà i più alti livelli di sicurezza antisismica e che dal punto di vista dell’efficienza energetica potrà considerarsi completamente autonoma. Dotata di un campanile e di locali attigui che potranno essere utilizzati per le attività della parrocchia, la nuova chiesa dovrebbe essere già ultimata entro la fine dell’estate e potrà essere considerata la prima struttura definitiva della ricostruzione post sisma con la maggiore capienza nei comuni dell’area nord.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here