Festa alla Francesa

0
1037

Il Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena domenica 19 maggio libera diversi uccelli, tra cui alcuni rapaci, nell’oasi La Francesa a Fossoli.
L’evento, previsto dalle ore 17,30, rientra nel programma della festa dell’associazione Panda Carpi che gestisce l’oasi protetta nell’ambito della giornata nazionale delle oasi del Wwf.
Tra le iniziative in programma a Fossoli spiccano le visite guidate a partire dalle ore 10 dedicate all’osservazione degli uccelli presenti nell’oasi, le mostre al centro visite e una lettura di poesia (ore 15,30).
La liberazione degli uccelli, tutti esemplari salvati dai volontari del Centro in situazioni di difficoltà, vuole anche richiamare l’attenzione sul tema della collaborazione dei cittadini alla tutela della fauna selvatica. In particolare in questo periodo i piccoli di gufo, allocco e tanti altri piccoli di rapace escono dal nido per imparare a volare, a volte cadendo al suolo per l’inesperienza; una volta avvistati è possibile contattare il Centro per verificare la necessità di un intervento.
I volontari rilevano anche che questi piccoli, per un breve periodo durante la notte, si mantengono in contatto con i genitori con un richiamo che può dare fastidio ai cittadini ma che dura solo pochi giorni.
Il Centro fauna selvatica opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica in difficoltà.
Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here