Ameglia chiama Rovereto

0
168

Gli studenti della seconda media della scuola di Rovereto sulla Secchia sono stati i primi ospiti dell’ostello di Ameglia, in provincia de La Spezia, inaugurato il 3 ottobre. La struttura, realizzata con fondi messi a disposizione dalla Regione e dal Comune, si trova nel cuore del centro storico e sta accogliendo due classi di ragazzi sino al 13 ottobre in attesa che i moduli prefabbricati che li ospiteranno per tutto l’anno scolastico siano approntati; così questi ragazzi per due settimane vivranno e studieranno ad Ameglia, che li ha accolti in collaborazione con la Protezione civile e il Sistema turistico locale, gestore della struttura.
”Prima di lasciare le nostre famiglie – hanno detto gli studenti – non volevamo venire qua, ora però non vorremmo più andar via”.
Nel corso della cerimonia, alla quale ha preso parte anche il Sindaco di Novi di Modena, Luisa Turci, il commissario della Provincia, Marino Fiasella, ha ricordato la sua visita nell’Emilia devastata dal sisma, a pochi giorni dalle scosse: “In quel frangente sono rimasto molto colpito dal carattere di quelle persone, la solidarietà che offriamo oggi è una cosa più che normale”.
”Anche noi – ha ricordato il presidente della Regione, Claudio Burlando – abbiamo vissuto momenti drammatici e sapendo che cosa si passa, siamo molto contenti di potervi dimostrare la nostra vicinanza. Era destino che questa struttura si inaugurasse con un evento importante come questo, con i bambini come protagonisti”. Grande soddisfazione per l’inaugurazione con ospiti così graditi ed importanti è stata espressa anche dal sindaco di Ameglia Umberto Galazzo e da Damiano Pinelli, presidente del Sistema turistico locale del Golfo dei Poeti, Val di Magra e Val di Vara.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here