In Piazza: tra storia e gusto

0
52

“Tra le tante iniziative nel piatto per celebrare i 500 anni di Piazza Martiri vi è uno straordinario momento di aggregazione aperto a tutta la cittadinanza. Domenica 27 maggio andrà in scena 500 a tavola, un pranzo per oltre 700 persone nella cornice più suggestiva di Carpi: la nostra bellissima piazza”, ha dichiarato Simone Morelli, assessore a Commercio e Centro Storico. Alle ore 13, sullo sfondo di Palazzo Pio, grazie al contributo dei supermercati Conad di Carpi e alla collaborazione di Gruppo sportivo A.Pagliani (Gastronomia Aristide) Associazione Sportiva Dilettantistica G.S.Maratoneti Carpigiana, Avis comunale e Ushac, gli astanti potranno gustare lasagne, arrosti e molte altre leccornie (tra cui i salumi offerti da Salumifici Italiani) della tradizione enograstronomica locale. E dopo aver accontentato il palato, il programma di questa domenica di festa, denominata 500 Insieme e allestito grazie anche a Comitato per il Patrono e ConCarpi, proseguirà alle 15 con mongolfiere, falconieri e, alle 18, con un corteo in costume e un carosello armigero con l’Associazione Dama Vivente Il ‘500 a Castelvetro. Non mancherà a seguire uno spettacolo di bandiere e danze con i Musici e Sbandieratori del Rione Ferraia di Pescia. Alle 19 la Compagnia dilettantistica arcieri Re Astolfo di tiro con l’arco concluderà la giornata, non prima del grande spettacolo di danze e fuoco con gli artisti di Brisighella, che inizierà alle 20, per una vera e propria full immersion nella Carpi di ieri. “Un’occasione insomma per vivere la Piazza, luogo di aggregazione, incontro e dialogo, tra gusto e rievocazione storica”, ha continuato Morelli. “Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di partecipare ai festeggiamenti legati al cinquecentenario di Piazza Martiri – hanno commentato Raul Gabrieli, Irio Rinaldi e Cristina Rossi di Conad – perchè Conad fa parte del tessuto cittadino da oltre trent’anni. Inoltre fa parte del nostro mestiere dar da mangiare alla gente”. “Questa comunità ci aiuta nel nostro business – ha aggiunto Rinaldi – sono felice di poterne restituire una parte in favore della città stessa”.

*b*Prenota ora!+b+
Per partecipare a 500 a Tavola basta acquistare il biglietto presso i 7 punti vendita Conad di Carpi e le sedi di Gruppo Sportivo A. Pagliani, Avis e Ushac: il costo sarà poi interamente rimborsabile con buoni spesa. I prezzi:18 euro gli adulti (maggiori di 12 anni), 9 euro i ragazzi (4-12 anni), mentre i bambini fino a 4 anni non pagheranno nulla. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza ad Ushac e Avis. L’iniziativa avrà luogo anche in caso di pioggia e i commensali troveranno posto sotto i portici e nel Cortile d’Onore.

*b*Cin Cinquecento +b+
Per rendere ancora più speciale e godereccia la giornata, Cookies, Interno Divino, Bar Dorando, Bar Roma, Caffè Duomo, Caffè del Corso e Caffè Ristorante Teatro propongono, prima di pranzo e a partire dalle 20-20,30, Cin Cinquecento, un gustoso aperitivo in piazza. Senza dimenticare poi il fragrante e delizioso gnocco fritto preparato a partire dalle 18,30 dai volontari della Festa del Patrono. Buon appetito!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here