Incubo digitale

0
222

EMILY BOCCALETTI
Le domande più frequenti riguardano il modo in cui si collega il decoder, come funziona, se gli apparecchi vanno bene per tutti i tipi di televisori. Per gli anziani vengono i figli, che chiedono molto spesso prodotti semplici per i genitori. Alcuni vengono a chiedere informazioni su collegamenti particolari e strani, su come possono fare qualora abbiano questo o quell’altro apparecchio.

GIANCARLO FRANZONI
Quello che stiamo acquistando è l’unico decoder che prenderemo, perché abbiamo tutte le tv di casa già predisposte. Più che altro, abbiamo fatto acquisti per mia suocera. In linea di massima, io e mia moglie abbiamo deciso di comprare direttamente le tv con decoder integrato: ho fatto la spesa quando era il momento. Se si chiede alle persone anziane si disperano, noi chiaramente siamo diversi: ci adeguiamo alla modernità e ci troviamo benissimo.

TAMARA AZZARRI
Io non mi occupo del digitale: pensa a tutto mio marito. In casa siamo già a posto: ora sto comprando un apparecchio per i miei genitori perché loro sono negati in merito. Io e mio marito abbiamo comprato i televisori di nuova generazione, mentre i miei genitori hanno un paio di tv vecchie e gli facciamo noi l’installazione perché loro da soli non riuscirebbero: per le persone anziane non è facile capire il nuovo metodo, occorre spiegarglielo bene.

MASSIMO
Per adesso mi trovo bene con il digitale. Vedo tutto o, per lo meno, tutto quello che vedono anche gli altri. Sono abbastanza contento dell’offerta di tanti nuovi canali, anche se c’è sempre troppa pubblicità e tanti canali regionali: alla fine si guardano sempre quelli tradizionali che si guardavano prima e tutto questo tempo per guardare la tv non c’è.

GIANFRANCO
I clienti hanno preso malissimo l’arrivo del digitale. Sono tutti in grossa difficoltà con le sintonie: adesso che queste vengono spostate ancora di continuo, si è costretti a fare più volte la sintonia e specialmente le persone anziane fanno un’incredibile fatica. Molti fanno domande strane, ma la difficoltà maggiore riguarda l’utilizzo dei telecomandi: chi ha un decoder staccato dalla tv, deve usarne due, inoltre esso non è più così semplice da usare, avendo tanti nuovi tasti quali quello delle informazioni che ti dà delucidazioni sul programma, quello con cui puoi crearti la lista dei preferiti, quello che fornisce la lista di tutti i canali presenti.. Chi aveva già Sky è abituato, per gli altri è un caos.

CHIARA
Momentaneamente ho problemi con la sintonizzazione dei canali, anche se devo dire che la tv si vede molto bene. Sono contenta dei nuovi canali, anche se non li sto sfruttando tutti, avendo un bimbo piccolo. La mia opinione è comunque positiva, anche se aspetto che riescano a mettere a posto tutti i canali.

MARCO
Per adesso non sono per niente soddisfatto, perché ho molti problemi: il segnale viene e va. Speriamo migliori presto. La maggiore offerta di frequenze? Sono contento sì e no. Preferivo la tradizionale televisione analogica che permetteva di vedere tutto senza problemi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here