Potenziata la Rete WiFi pubblica

0
395

Arriva a Carpi una nuova rete WiFi pubblica, gratuita, ad accesso libero, che consente una navigazione veloce, senza vincoli di tempo 24 ore su 24 sette giorni su sette, né limiti di altro tipo. Si chiama EmiliaRomagnaWiFi e sostituisce la rete Carpi-Fi attiva in città dal 2010.
“La nuova rete wireless, nata su iniziativa della Regione Emilia-Romagna e gestita dall’azienda Lepida spa, consentirà di connettersi e navigare gratuitamente senza bisogno di autenticarsi, 24 ore su 24, tutti i giorni, a banda ultra larga”, spiega l’assessore a Frazioni, Comunicazione, Servizi informativi e Progetto città intelligente, Milena Saina.
Implementato il numero di access point e di antenne e sostituiti i vecchi apparati: “un percorso avviato due anni fa e tuttora in itinere – prosegue Saina – dal momento che la connettività è una priorità per il territorio. Interventi, questi, fondamentali per creare nuove opportunità di crescita e sviluppo per le imprese e per migliorare l’accessibilità ai servizi da parte dei cittadini”.
Un access point ogni mille abitanti, entro il 2020: è questo l’obiettivo stabilito dalla Regione. “Procederemo per uniformare il servizio EmiliaRomagnaWiFi su tutto il territorio comunale, frazione comprese”, assicura l’assessore.
A restare a bocca asciutta sono le otto frazioni carpigiane: lì, non essendo presente la fibra ottica, e quindi non potendo portarvi, per ora, la banda ultra larga, è stata configurata la rete wireless Wisper, sempre gestita da Lepida spa, con la quale la navigazione non avrà limiti di tempo ed è accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7; unica differenza è che si rende necessaria l'autenticazione con username e password (per farlo basta registrarsi al portale di Lepida quando ci si connette la prima volta).
E’ possibile verificare l'ubicazione degli access point sulla mappa visualizzabile all’indirizzo www.carpidiem.it/emiliaromagnawifi
J.B.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here