Per la prima volta all’oasi La Francesa sono nati quattro cigni

Un piccolo “miracolo” è avvenuto all’Oasi la Francesa di Carpi, tra lo stupore e la meraviglia dei tanti volontari che, giorno dopo giorno, si prendono cura di questo angolo in cui la natura sorride. Dopo vent’anni l’oasi ha visto nascere per la prima volta quattro piccoli Cigni.

0
1111
Foto di Paolo Pasini

Un piccolo “miracolo” è avvenuto all’Oasi la Francesa di Carpi, tra lo stupore e la meraviglia dei tanti volontari che, giorno dopo giorno, si prendono cura di questo angolo in cui la natura sorride. Dopo vent’anni l’oasi ha visto nascere per la prima volta quattro piccoli Cigni. “Una coppia di Cigni è giunta in oasi a febbraio e, per la prima volta, l’ha scelta per nidificare. Ne hanno realizzati tre prima di creare quello perfetto per la cova: un nido a dir poco monumentale e difeso con grande caparbietà dal maschio affinché la sua compagna non venisse disturbata. Ora nell’area umida è possibile ammirare i quattro piccoli”. Ma la Francesa in questo magico momento è una vera e propria nursery: mai come quest’anno è forte la presenza di Avocette, Oche e Germani coi tanto di pulcini al seguito.

A causa delle forti piogge delle scorse settimane il livello dell’acqua della zona umida si era pericolosamente innalzato mettendo a rischio i tanti nidi posizionati a terra. Per tale motivo i volontari dell’oasi si sono dati il cambio, anche durante la notte, per far defluire l’acqua e salvare così le covate. Ora si attende la schiusa delle uova dei Cavalieri d’Italia… insomma se volete assistere al miracolo della natura che sboccia e si rinnova questo è il momento giusto per fare un salto nella nostra bellissima oasi. Un luogo da difendere e che speriamo, col tempo, possa continuare a crescere e a reclutare sempre più volontari amanti dell’ambiente.

Jessica Bianchi