Alla conquista della California

0
282

Lorenzo Fonda, classe 1979 e originario di Carpi, è il regista del video del tormentone musicale Only the horses, degli Scissor Sisters. Video maker e regista, Lorenzo ha iniziato la sua carriera come illustratore e animatore e, da alcuni anni, vive e lavora in California, a Los Angeles. Lo abbiamo raggiunto via email per conoscerlo meglio.

*b*Quando hai deciso di trasferirti a Los Angeles?+b+
“Mi sono trasferito qui nell’autunno del 2009”

*b*Di cosa ti occupi?+b+
“Faccio documentari, pubblicità, video musicali, cortometraggi, illustrazioni, fumetti, murales, installazioni interattive… insomma mi dedico a qualunque cosa stuzzichi la mia immaginazione”. 

*b*Come sei arrivato a girare il video degli Scissor Sisters?+b+
“L’ex creative director dei Radiohead, che collabora con la casa di produzione per cui lavoro, mi ha commissionato due video per il gruppo: Baby Come Home e Only the horses. Fortunatamente alla band sono piaciute le mie idee”. 

*b*Altre esperienze lavorative con nomi prestigiosi?+b+
“Un’altra band “famosa” qui negli States per cui ho fatto un video musicale sono i Metronomy”. 

*b*Pro e contro di vivere negli States? +b+
“Qui, se hai voglia di intraprendere un progetto, hai ancora la possibilità di farlo, senza combattere contro i mulini a vento che, purtroppo, la fanno spesso da padroni in Italia. Per quanto riguarda i contro, invece, devo ammettere che Los Angeles è davvero troppo lontana da Modena…”.

*b*Quindi ti manca una dimensione di vita più a misura d’uomo?+b+
“Sì, ogni tanto sì”.

*b*Dove immagini il tuo futuro?+b+
“Direi qui, negli States. Vedremo, magari tornerò in Italia quando sarò vecchio e artritico”.