Martedì 26 maggio, alle ore 21, la suggestiva cornice del parco del Castello di Formigine ospiterà Suoni dal grande schermo, il ricco concerto-evento che rappresenta il momento centrale della 28ma edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti. La serata, a ingresso a pagamento con biglietti già disponibili sulla piattaforma Clappit, sarà interamente dedicata alle colonne sonore che hanno segnato la storia della settima arte. Protagonisti della serata l’orchestra integrata Scià Scià, l’Orchestra della sezione musicale della scuola media Alberto Pio di Carpi e i Fanfaristi dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Modena. Ospite d’eccezione il maestro Ernesto Marciante, noto cantautore e influencer.

Sotto il cielo di Formigine, il pubblico sarà guidato in un viaggio musicale che spazia dalle commoventi note di Ennio Morricone ai ritmi incalzanti di Hans Zimmer, con brani iconici come Day One e Top Gun Anthem, passando per le composizioni di Nicola Piovani, Alan Silvestri, Richard Strauss e Dmitrij Šostakovič. Melodie nate per il cinema o diventate note colonne sonore, capaci, oggi, di vivere in modo libero e indipendente, imponendosi nell’immaginario collettivo.
“La musica è da sempre una delle proposte privilegiate nel nostro programma. Un ambito che apre a collaborazioni con le realtà del territorio e con artisti nazionali e internazionali. Quello di lunedì – spiega Simona Famulari, direttrice del Festival – sarà uno spettacolo per tutti, in cui avremo l’occasione di sentire della musica meravigliosa e anche di incontrare una figura molto promettente del panorama musicale italiana, l’artista Ernesto Marciante, giovane cantautore e divulgatore, Ernesto è riuscito ad usare il canale dei social in un modo che ci piace molto, promuovendo bellezza e facendo avvicinare il grande pubblico a una conoscenza più approfondita del linguaggio musicale. Siamo molto felici di averlo con noi”.
























