Guida agli appuntamenti del weekend: festival del cioccolato a Castelfranco Emilia

Pistoletto in mostra a Bologna, sei dimore storiche aprono al pubblico per Art City, a Reggiolo il Palio del Norcino della Rocca, Modenantiquaria con oltre cento espositori in fiera, l’esodo giuliano-dalmata in mostra a Palazzo Pio a Carpi, carnevale con Gianluca Magnani a Novi di Modena.

0
171

 CIOCCO C’E’, DUE GIORNI DI DOLCEZZE CON ASSAGGI E MERCATINI

E’ pronto a tornare a Castelfranco il fine settimana più goloso dell’anno. Sabato 7 e domenica 8 febbraio si terrà Ciocco c’è, il Festival del Cioccolato. In programma eventi, degustazioni, laboratori in piazza Garibaldi, Corso Martiri, via Garibaldi, piazza Aldo Moro, piazza Curiel e nei principali luoghi culturali della città. L’inaugurazione sarà sabato alle 10.

PISTOLETTO IN MOSTRA A BOLOGNA COL ‘TAVOLO LOVE DIFFERENCE’

La mostra dal titolo “Michelangelo Pistoletto, dalla Cittadellarte allo Statodellarte”, a cura della critica dell’arte di Silvia Evangelisti è in programma dal 3 febbraio al 3 giugno a Palazzo Boncompagni. Cuore del progetto è il ritorno in città dopo vent’anni del “Tavolo Love Difference”, opera collocata nella Sala delle udienze papali e simbolo del movimento Love Difference, fondato dall’artista di Biella nel 2002, e presentato alla Biennale di Venezia l’anno successivo, quando ricevette il Leone d’Oro alla Carriera.

SEI DIMORE STORICHE DI BOLOGNA APRONO AL PUBBLICO PER ART CITY

In occasione di ArteFiera e ArtCity Bologna, da giovedì 5 a domenica 8 febbraio, sei Dimore Storiche bolognesi associate ad Adsi Emilia-Romagna aprono le porte al pubblico per un connubio tra storia e arte contemporanea. Si tratta di Palazzo Bentivoglio, Palazzo Bevilacqua Ariosti, Palazzo Boncompagni-Fondazione Palazzo Boncompagni, Palazzo Fava Marescotti-Croce Rossa Italiana, Palazzo Pepoli Campogrande-Campogrande Concept, Palazzo Vizzani-Alchemilla 43. Un’opportunità unica per visitare palazzi storici e residenze private, scoprendone le collezioni e le installazioni ospitate, alcune realizzate appositamente per le settimane dell’arte contemporanea di Bologna.

A REGGIOLO C’E’ ‘PER NON PERDERE IL SAPORE’

Domenica 8 febbraio Reggiolo celebra la 27ª edizione di Per non perdere il sapore, una festa popolare dedicata alla tradizione norcina e ai sapori autentici del territorio in Piazza Martiri. A rendere il tutto ancora più avvincente, la 10ª edizione del Palio Norcino della Rocca, con lo stendardo raffigurante la Rocca e l’emblema di Matilde che verrà custodito dai vincitori per un anno intero, e assegnato definitivamente a chi lo conquista per tre edizioni. La festa sarà accompagnata da un ricco programma di intrattenimento, con bancarelle, musica, animazione e la partecipazione della giuria ufficiale dell’Academia Judices Salatii.

GRANDI FILM INTRODOTTI DA GRANDI AUTORI: DEBUTTA “SCRITTORI AL CINEMA

“Scrittori al cinema” debutta lunedì 9 febbraio allo spazio culturale Arena di Modena (in viale Tassoni, 8) e sono già quattro gli appuntamenti in calendario: la rassegna si apre lunedì 9 febbraio alle 20.30 con Sandro Veronesi, due volte Premio Strega e uno dei massimi esponenti del romanzo italiano moderno, che introduce “Il buio oltre la siepe”; si prosegue lunedì 16 febbraio alle 20.30 con Francesco Piccolo, che ha vinto il Premio Strega nel 2014 e introduce la proiezione di “Habemus Papam”, film del 2011 di Nanni Moretti; lunedì 23 febbraio alle 20.30 è la volta dello scrittore, fisico e sceneggiatore Paolo Giordano capace di unire il rigore del pensiero scientifico a una rara sensibilità narrativa, che commenta la proiezione di “Strange Days” del 1995, diretto da Kathryn Bigelow; lunedì 2 marzo alle 20.30 la presentazione del film è affidata allo scrittore Jonathan Bazzi, osservatore acuto del presente, introduce un capolavoro del cinema fantastico degli anni ’80, “La storia infinita” di Wolfgang Petersen, che ha segnato l’immaginario di intere generazioni.

AL VIA MODENANTIQUARIA, MOSTRA DI ALTO ANTIQUARIATO

Dal 7 al 15 febbraio, Modena Fiere ospita la XXXIX edizione di Modenantiquaria, la più autorevole rassegna italiana dedicata all’Alto Antiquariato, punto di riferimento internazionale per collezionisti, galleristi e appassionati. Oltre ottanta tra le più prestigiose gallerie e antiquari italiani e internazionali prenderanno parte a questa edizione. Per saperne di più leggi qui https://temponews.it/2026/02/04/al-via-modenantiquaria-mostra-di-alto-antiquariato/

CARNEVALE IN BIBLIOTECA A NOVI DI MODENA CON GIANLUCA MAGNANI

Gianluca Magnani
Ph Paolo Santini

Si chiama Canzoni piccole, il Carnevale che si terrà sabato 7 febbraio, a partire dalle ore 10:30, presso la Biblioteca Vittorio Lugli presso il Pac – Polo Artistico Culturale di Novi di Modena. Largo dunque a canzoni, storie, filastrocche e strumenti a spasso per il mondo insieme al musicista carpigiano Gianluca Magnani. Leggi qui https://temponews.it/2026/02/02/carnevale-in-biblioteca-vittorio-lugli-a-novi-di-modena-con-gianluca-magnani/

ISTRIA, FIUME DALMAZIA, UNA MOSTRA PER IL GIORNO DEL RICORDO A CARPI

La mostra in sala ex Poste a Palazzo Pio è organizzata dall’Associazione nazionale Venezia Giulia Dalmazia in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata e ripercorre con approccio storico-didattico il periodo che va dalla fine dell’impero asburgico al Trattato di Osimo del 1975. L’obiettivo del progetto espositivo è ricostruire un tassello importante della memoria collettiva raccontando le vicende che hanno portato a creare nelle strutture dell’ex campo di Fossoli il villaggio San Marco che, dal 1954, ospitò per quindici anni le famiglie di italiani esuli dal territorio nordoccidentale dell’Istria.

A CARPI LA MOSTRA ‘FINESTRE SUL SOGNO’ RISCOPRE GUI VON PLESS E LINO LONILLI

Inaugura sabato 7 febbraio la mostra “Finestre sul sogno” dedicata a Guy Von Pless e Lino Lonilli a cui l’associazione artistica culturale Arti & Portali tributa il giusto riconoscimento dopo la loro scomparsa. L’appuntamento è alle 16 presso la saletta della Fondazione CR Carpi in corso Cabassi 4. Presentano Mario Bizzoccoli e Paola Losi.

AL MUSEO DEL DEPORTATO DI CARPI MARETTI LEGGE ALBA DE CESPEDES

Saranno le pagine de ‘Nessuno torna indietro’, della scrittrice e partigiana Alba De Céspedes, a costituire il quarto appuntamento della rassegna ‘Al Museo con i Classici’, domenica 8 febbraio alle ore 17.00 presso il Museo Monumento al Deportato di Carpi. Ingresso gratuito, posti limitati.  Iscrizione non obbligatoria ma fortemente consigliata al seguente link: https://bit.ly/3LgnQIo. Letto e raccontato da Simone Maretti, il romanzo d’esordio di Alba De Céspedes fu accolto sin dal suo arrivo, nel 1938, come un successo, consacrando l’autrice come una delle grandi voci letterarie del Novecento. Le protagoniste si chiamano Vinca, Valentina, Augusta, Silvia, Xenia, Anna, Milly, Emanuela: otto ragazze attorno ai vent’anni che si ritrovano inseime al collegio Grimaldi di Roma, tra l’autunno del 1934 e l’estate del 1936. Diverse per origine geografica e familiare, si affacciano alla vita adulta con attese differenti – l’amore, l’emancipazione professionale e intellettuale, il ritorno alle origini, la partenza -, e chiuderanno il loro percorso con scelte altrettanto differenti.

 

 

 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp