Aronne Colognesi, da Correggio al Sigep di Rimini con la sua pizza Il Tortello

Aronne Colognesi, titolare di Pizzeria1975 in Corso Cavour 13/E a Correggio, si è classificato tra i primi cinque al Challenge Pizza Petra 2026 svoltosi al Sigep di Rimini, con la sua pizza Il Tortello che ha conquistato gli assaggiatori per il suo impasto profumato e croccante e il topping a base di mozzarella filante, zucca, salsiccia, cipolla caramellata e Parmigiano Reggiano 42 mesi.

0
181
Aronne Colognesi

Si chiama Il Tortello ed è un omaggio al tortello di zucca emiliano la pizza con cui Aronne Colognesi, titolare di Pizzeria1975 in Corso Cavour n°13/E a Correggio, è salito sul podio dei primi cinque al Petra Hub Pizza Challeng 2026, l’iniziativa di Petra Molino Quaglia pensata per valorizzare il lavoro dei pizzaioli, la loro competenza tecnica e il legame con il territorio. Il tema del challenge era infatti quello di realizzare e condividere una pizza fatta con farine Petra e un ingrediente del proprio territorio. La finale si è svolta domenica 18 gennaio a SIGEP World – The World Expo for Foodservice Excellence, la manifestazione di Italian Exhibition Group che mette al centro della scena la tecnologia come elemento chiave per lo sviluppo e l’innovazione in tutte le filiere rappresentate: Gelato, Pasticceria, Cioccolato, Caffè, Panificazione e Pizza. La pizza Il Tortello di Colognesi ha conquistato i giurati per il suo connubio raffinato tra dolce, sapido e aromatico che racconta il nostro territorio ad ogni morso.
L’impasto, a base di farina semi-integrale Petra, prima di essere infornato, è stato passato in un’impanatura a base di farina di mais e semi di girasole che gli hanno conferito ancora più croccantezza e profumo. Il topping, composto da mozzarella fiordilatte, zucca lavorata con parmigiano reggiano, salsiccia e cipolla caramellata è stato arricchito dal parmigiano reggiano con stagionatura di oltre 42 mesi aggiunto sia prima che dopo la cottura.

“Ho voluto rendere omaggio alla tradizione gastronomica della nostra terra rivisitando il tortello di zucca e adattandolo alla pizza – racconta Colognesi – ci sono la zucca e il parmigiano reggiano che sono ovviamente i due ingredienti principali del ripieno, ma anche la cipolla caramellata che richiama il soffritto con cui vengono spesso conditi i tortelli così come la salsiccia che richiama l’altro condimento a base di ragù. Tutti gli ingredienti provengono da produttori locali”.

I finalisti del contest oltre a Colognesi sono stati: Matteo Miozzi de L’Angolo della Pizza da Teo & Dany (Argenta – FE), Piero Varretto di Surlì Più Pizzeria (Mirano – VE), Danilo Gurgone di Pizzeria Al Settimo (Collecchio – PR) e Alberto Pirri di Pizzeria Sunday (Dipignano – CS). Petra Hub Pizza Challenge ha preso il via lo scorso ottobre e si è rivolto a pizzerie partner di Petra. Dalla fase iniziale svoltasi sui social sono stati selezionati dieci pizzaioli che hanno presentato a PizzaUp (l’unico simposio internazionale sulla pizza contemporanea tenutosi a novembre 2025 a Venezia) le loro idee: solo in cinque hanno ottenuto l’accesso alla fase finale.

Chiara Sorrentino

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp