Lunga vita al pane Primus con Rachele e Valentina

"Vogliamo ringraziare nostra madre, che è al nostro fianco, e tutti i collaboratori dell’Antico Forno, in particolare Tony, responsabile della produzione, perché ci sono stati di enorme aiuto. E’ come se, continuando a fare il loro lavoro ogni giorno, ci dicessero: noi ci siamo”

0
2738

I modi gentili, le pause per ponderare le parole giuste, il timore di non essere all’altezza della sfida non tolgono nulla alla determinazione delle due sorelle Santolin che gestiscono l’attività Antico Forno, titolare della catena Il Pane del Fornaio e conosciuta per la produzione del pane Primus. Valentina, 30 anni, si occupa delle questioni amministrative e burocratiche mentre Rachele, 24 anni, ha un talento naturale e si sta facendo insegnare i segreti dei lievitati e della pasticceria. Sandro ha scelto le sue figlie per garantire lunga vita al pane Primus di cui è stato l’anima fino a due anni fa: prezioso alleato per la salute questo pane integrale multingredienti con l’aggiunta di proteine leguminose realizzato con lievito madre, è stato messo a punto dopo le sue lunghe ricerche ed è dedicato a chi sceglie una vita sana e ha a cuore la sostenibilità ambientale. Il suo bassissimo impatto glicemico, la ricchezza di valori nutrizionali nonostante la scarsa densità calorica, la riduzione drastica della presenza di glutine degradato con la fermentazione naturale, la sopravvivenza degli enzimi e della flora batterica che conferisce al pane una migliore digeribilità non sono passati inosservati nel mondo scientifico tanto che Primus è indicato anche da medici, biologi e nutrizionisti. “Si può inserire Primus nella dieta di tutti i giorni per mangiare bene non solo quando insorgono i problemi di salute” aggiungono le due sorelle Santolin.

Valentina, dopo la laurea triennale in Economia e Marketing, già lavorava in azienda e Rachele, terminata la triennale in Scienze e Cultura della Gastronomia a Padova, avrebbe voluto fare qualche altra esperienza prima di entrarci ma “questa è una grande opportunità di avere un’azienda, è la nostra vita perché ci siamo cresciute. Non è facile per un giovane oggi partire da zero”.

Valentina e Rachele non hanno arretrato di un passo garantendo la continuazione dell’attività con diciotto dipendenti, producendo tutte le varietà di Primus, recapitando il prodotto con le vendite on line in tutta Italia fino in Sicilia e nelle rivendite (farmacie e parafarmacie del nord Italia), partecipando a eventi e convegni per illustrare le proprietà di Primus. E hanno anche tante nuove idee.

Il nuovo nato si chiama Rosso Primus e ricorda il gusto della pizza, sui social è stata potenziata la comunicazione grazie a video informativi e alle ricette di Rachele realizzate con i prodotti della linea Primus e molto apprezzate; è in dirittura d’arrivo anche il nuovo sito di Primus, più intuitivo, compatibile con gli smartphone e con una grafica rinnovata.

Non mancano le difficoltà, legate per Valentina al piccolo Alessandro di un anno e mezzo e per Rachele alla sveglia che suona alle 4.30 del mattino ma “questa è l’eredità più preziosa di nostro padre, non avremmo mai pensato di fare altro ma non ci aspettavamo di avere così presto tutta la responsabilità. Vogliamo ringraziare nostra madre, che è al nostro fianco, e tutti i collaboratori dell’Antico Forno, in particolare Tony, responsabile della produzione, perché ci sono stati di enorme aiuto. E’ come se, continuando a fare il loro lavoro ogni giorno, ci dicessero: noi ci siamo”.

Sara Gelli

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp