Due giorni di festival che hanno riportato tanta musica dal vivo a Correggio, attirando tantissime persone anche al di fuori dal territorio comunale proponendo una scaletta con artisti emergenti per promuovere progetti artistici locali uniti a grandi nomi e una buona quota di divertimento. Per un successo davvero clamoroso di pubblico, ben al di là delle aspettative. Venerdì 6 settembre e sabato 7 settembre l’Arena Concerti di Correggio si è riempita in occasione della prima edizione del Correggio Music Festival, evento organizzato dalla giovane associazione no profit CMF ets. Il Festival musicale a ingresso gratuito, in collaborazione con il Comune di Correggio e con Radio Bruno, ha ospitato grandi nomi della musica italiana: Clara, Manuelito Hell Raton e tantissimi artisti emergenti locali e non. Un successo ai limiti dell’inaspettato in termini di presenze: il pubblico ha riempito ogni area del Festival, dalla zona food alla zona expo e anche l’area stage dove si sono svolti i concerti. I più di 100 volontari si sono impegnati per organizzare l’evento al meglio! Venerdì 6 settembre, dopo l’esibizione del duo di dj locali Rick&Mors, del vincitore del contest per artisti emergenti emiliani Alessandro, 2003 da Carpi, di Germo67 e la sua band e di Thoè, artista di Reggio Emilia, con i suoi musicisti, Clara, nota cantante che ha partecipato a Sanremo 2024, ha incantato la folla di fan presenti che la sostenevano con urla e cartelloni colorati con 60 minuti di concerto live con tutta la band, arricchendo il festival. La serata si è conclusa con il grande Hit Party di Radio Bruno che ha fatto cantare a squarciagola e ballare fino alle 2 del mattino. Sabato 7 invece, hanno aperto le danze i dj Schenna, W:thout, artisti rispettivamente di Modena e Reggio Emilia per poi proseguire con il secondo vincitore del Contest per artisti emiliani locali, Rimo, con la sua band. A seguire si sono esibiti gli artisti reggiani Flow Nasa, sempre in un live dal vivo con band, Caro Wow e i suoi musicisti e poi il duo carpigiano di dj Sir&Brandz, in apertura all’ospite della serata Manuelito Hell Raton, ex giudice di X Factor, che ha fatto ballare per 90 minuti la folla di giovani venuti ad ascoltarlo.
Oltre alla musica però, si sono distinte le collaborazioni con espositori innovativi che hanno reso la partecipazione al festival un’esperienza a 360 gradi. Pensiamo a Sara che faceva treccine colorate, a Giulia che offriva trasferelli divertenti, ai ragazzi di Aemilians che vendevano i loro prodotti legati al territorio intrattenendo anche il pubblico con una ruota delle espressioni dialettali, a King abbigliamento con il suo stand interattivo e divertentissimo, Croce Rossa con le attività di sensibilizzazione, TheSmithing con la sua linea di prodotti di abbigliamento simpatici e moderni, Fa Milano con i suoi vinili, Chiara con sedute di armocromia gratis per tutti e tanto tanto altro. Per non parlare poi della proposta cibo costruita sui prodotti Veroni, che ha attirato tante famiglie. L’evento è stato realizzato grazie al supporto di Veroni, Spal Automotive, King, Duna Corradini, Iren, Sinergas, Autofficina Pom, Fondazione Simonini, Warrant Hub, Web Ranking, ValsaGroup Valpizza, Cantine Riunite, Di Tutto, S. Quirino Immobiliare, Conad Rio Saliceto, Phi Hotel, Zerbini e Ragazzi, Osteria del Filosso, Onorio Moto, PRogeo, Venturelli Coperture, AP Auto, Amor, Onoranze funebri Cabassi, Isiplast, Prima, Catellani, Andria, Assicoop – Unipol, PopKorn studio, Mabo, Lebez, DG Plast, Tabacchino mille idee, Sungarden, La Fonte, Bonacini Enrico impianti termo-sanitari, Gruppombe, Emilbanca, Studio il granello, Zeus, Nero Colore, 3d flix, Vivacity, Berenato e Garro.
Il successo incontenibile di questo evento dimostra quanto Correggio sia pronta e si meriti un festival così innovativo. Un evento magico, che ha scaldato i cuori di tutti i correggesi perché organizzato interamente da giovani e che ha dimostrato che la collaborazione verso un obiettivo comune e l’impegno di tanti giovani può coinvolgere l’intera comunità e portare a grandi successi come questo.