Guida agli appuntamenti del weekend: lezioni, spettacoli e arte sul tema Psiche al Festival Filosofia

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: grande festa per il lambrusco a Sorbara, sagra dell'uva a Castelvetro e del tortellino a Castelfranco, visite guidate in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica

0
616

FESTIVAL FILOSOFIA PER TRE GIORNI A MODENA, CARPI E SASSUOLO

Dedicato al tema Psiche, il festivalfilosofia 2024 è in programma a Modena, Carpi e Sassuolo dal 13 al 15 settembre. Saranno più di 200 gli appuntamenti della 24esima edizione e tutti gratuiti. Per i dettagli del programma https://www.festivalfilosofia.it/il-festival

Nell’ambito di festivalfilosofia a Carpi sono allestiti diversi eventi.

Quando psiche incontra le mani è l’evocativo titolo della mostra collettiva organizzata presso TauLab (in Piazza Martiri, 46) dall’artista e arte terapeuta carpigiana Tau – Teresa Cardarelli, dal 13 al 15 settembre, dalle 11 alle 19. A esporre oltre a Tau saranno anche alcuni dei suoi corsisti: Rossella Belforti, Monica Malavasi, M. Cristina Marri, Stefania Mantovani e Paolo Pecchi. Il fil rouge, ed è proprio il caso di dirlo, di tutte le opere è la Fiber art. Quadri, sculture, monili e fiabe sono fatti di filo e sono stati creati senza ricorrere all’uso di telai, ferri o uncinetti.

A Palazzo Pio a Carpi lo specchio non è solo un oggetto fisico: è anche un luogo metafisico, uno spazio di riflessione in tutte le accezioni del termine. La mostra Riflessi. Specchi d’anima e di immagine si apre con una serie di disegni anamorfici del Settecento, in cui l’immagine è correttamente visibile solo su una superficie riflettente, per poi lasciare spazio ad altri oggetti che riflettono l’animo umano, come gli ex libris e i ritratti speculari di artisti, dalla pittura al disegno alla fotografia

All’Ex Mercato Coperto di Carpi, la mostra collettiva Totem e Tabù. Esplorazioni visive

Luciana Poltronieri

del contemporaneo applica l’approccio psicoanalitico nei confronti della natura umana a una civiltà vicinissima: quella in cui siamo immersi qui e ora. Ai fotografi appartenenti ai laboratori nati all’interno del Dipartimento Cultura FIAF è stato affidato il compito di riflettere sulla vita umana nella dimensione collettiva e individuale, realizzando la propria rappresentazione soggettiva e componendo le immagini in sequenze fotografiche articolate che, complessivamente, restituiscono una visione dalle molteplici sfaccettature dei totem e dei tabù che ci portiamo dentro. Per saperne di più https://temponews.it/2024/09/05/totem-e-tabu-allex-mercato-coperto/

Presso la saletta della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi in corso Cabassi la mostra Le belle parvenze. Forme apollinee e pulsioni dionisiache indaga il tentativo di ripararsi dall’orrore attraverso l’arte, e analizza la simbologia del velo per chiarire come la serenità si conquisti solo in un confronto all’ultimo sangue con l’abisso dell’esistenza. A partire da questa simbologia, è stata sviluppata questa serie di opere realizzate a quattro mani, realizzate da Nevena Ivanovic Guagliumi e Francesco Zelotti in sinergia tra fotografia e pittura (Carpi, La Saletta Fondazione CR Carpi).

A MODENA LA MOSTRA UMWELT SU ARTE E TECNOSCIENZA

Inaugura il 13 settembre 2024, presso Palazzo Santa Margherita, la mostra collettiva UMWELT, a cura di Marco Mancuso e in collaborazione con il festivalfilosofia2024 a tema Psiche e con Smart Life Festival. Il progetto espositivo evidenzia come l’arte egli artefatti della tecnoscienza ci avvicinano a una più profonda comprensione delle espressioni non-umane di intelligenza, per entrare in relazione con esse, integrarle in un nuovo ambiente collettivo e diffondere una rinnovata etica ecologica. Come, in altre parole, nel rapporto anti disciplinare con gli ambiti del design e della filosofia, innescano nuove modalità di dialogo e relazione tra essere umano e contesto, naturale e artificiale.

 

GRANDE FESTA PER IL LAMBRUSCO A SORBARA

Da venerdì 13 fino a domenica 22 settembre appuntamento con la 49esima edizione della Festa del Lambrusco di Sorbara: tanti gli stand enogastronomici che proporranno menù a tema e ricchissimo anche il programma degli eventi: giovedì 19 alle 20 c’è la cena con delitto e venerdì 20 settembre la serata a tema “Ritorno all’antico del porco non si butta via niente”. Le cagne pelose sono in concerto sabato 14 settembre e uno spettacolo di danza è in programma domenica 15.

A CASTELVETRO C’E’ LA SAGRA DELL’UVA

Sabato 14 e domenica 15, sabato 21 e domenica 22 settembre torna a Castelvetro la Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro.  La 57esima edizione della manifestazione ha in programma degustazioni, musica, enogastronomia e street food. La rassegna è ricca di appuntamenti che coinvolgeranno tutto il territorio, dalle sue emergenze culturali alle botteghe, dagli agricoltori alle associazioni di volontariato. Cuore della manifestazione il “Percorso Degustazione Lambrusco Grasparossa” allestito nel suggestivo centro storico dove 15 aziende vitivinicole del territorio, all’interno di caratteristici chioschi in legno, saranno protagoniste di assaggi dal gusto e profumo unici.

RIEVOCAZIONE STORICA ALLA SAGRA DEL TORTELLINO A CASTELFRANCO

La 43° edizione della “Sagra del tortellino tradizionale di Castelfranco Emilia”, unitamente a Motori & Sapori 23°edizione si terrà fino al 15 settembre : oltre venti quintali di tortellini prodotti a mano dalle Maestre Sfogline e circa 500 persone coinvolte nella preparazione della Sagra. Grande finale con il corteo storico lungo la via Emilia a cui seguirà la rievocazione dal palco di piazza Garibaldi dalle 15.30 con un Oste d’eccezione nell’anno delle Olimpiadi, ossia l’ex pallavolista , ora Direttore generale di Modena Volley, Andrea Sartoretti.

L’EBRAISMO E LA FAMIGLIA A CORREGGIO

Torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica domenica 15 settembre con iniziative e manifestazioni sul territorio del comune di Correggio. Quest’anno il tema proposto è “Famiglia”. Il Museo Civico ha dunque proposto una piccola rassegna dei principali personaggi illustri delle famiglie ebraiche correggesi distintisi nelle arti, nelle scienze, in eventi bellici, nella politica, nell’impegno sociale.

Il tutto sintetizzato in una mostra esposta all’interno del cimitero ebraico nella sala che precede l’ingresso al cimitero. Sarà possibile anche scaricare il podcast “Audiolook. Sulle tracce degli Ebrei di Correggio” direttamente al cimitero dal qr-code esposto all’interno.  Nell’occasione il cimitero sarà aperto nella sola giornata di domenica 15 settembre dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

VISITA GUIDATA A CARPI ALL’EX SINAGOGA

A Carpi La Sinagoga settecentesca di Carpi. Una storia anche di famiglie: questo l’argomento dell’incontro, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, che si terrà domenica 15 settembre, alle ore 16.30, presso l’ex Sinagoga di Carpi – sede della Fondazione Fossoli – in occasione della Giornata europea della Cultura ebraica, dedicata, per l’edizione di quest’anno, proprio al tema della famiglia. A intervenire, oltre alla presidente della Fondazione Fossoli Manuela Ghizzoni, la già direttrice del Museo Ebraico di Bologna Vincenza Maugeri e Caterina Manfredi, Progettista e Direttrice dei lavori dell’intervento di completamento del restauro della ex Sinagoga di Carpi. Nell’occasione verrà presentata la pubblicazione promossa dalla Fondazione Fossoli ‘Le sinagoghe di Carpi’, a cura di Matteo Cassani Simonetti, con saggi di Vincenza Maugeri e Caterina Manfredi. A seguire, sarà possibile effettuare una visita guidata alla ex Sinagoga settecentesca a cura di Andrea Natalucci, responsabile dell’impresa Leonardo Srl esecutrice del restauro.
(Visita guidata su prenotazione al seguente link: https://bit.ly/4cNuSMK).