E mentre Moda Makers scompare arriva il Bologna Fashion Festival

“L’attuale congiuntura di mercato non è tale da consentire di organizzare la prossima edizione di Moda Makers prevista a maggio 2024”. Così, a febbraio, ModenaFiere e la Camera di Commercio di Modena, in accordo con Carpi Fashion System, avevano ufficializzato la sospensione della kermesse nata alla Corte dei Pio inizialmente per dare visibilità alla moda di casa nostra. Ma mentre Moda Makers scompare è iniziato il conto alla rovescia per la prima edizione del Bologna Fashion Festival. Dal 12 al 14 settembre, in occasione della sfilata autunno-inverno Winter Melody organizzata da Centergross, Bologna accende i riflettori sulla sua creatività nel tessile e nell’abbigliamento. I dieci brand partecipanti presentano le loro creazioni autunno-inverno 2024/25 ai media e ai buyer nazionali e internazionali che giungono a Bologna inaugurando ufficialmente la campagna vendite.

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“L’attuale congiuntura di mercato non è tale da consentire di organizzare la prossima edizione di Moda Makers prevista a maggio 2024”. Così, a febbraio, ModenaFiere e la Camera di Commercio di Modena, in accordo con Carpi Fashion System, avevano ufficializzato la sospensione della kermesse nata alla Corte dei Pio inizialmente per dare visibilità alla moda di casa nostra.  Ma mentre Moda Makers scompare è iniziato il conto alla rovescia per la prima edizione del Bologna Fashion Festival.

Dal 12 al 14 settembre, in occasione della sfilata autunno-inverno 2024/25 Winter Melody organizzata da Centergross, Bologna mette in mostra con fierezza la sua creatività, innovazione e sostenibilità, consolidando il suo ruolo di eccellenza nel settore della moda, del tessile e dell’abbigliamento.

Ideata per riscoprire e valorizzare il ruolo significativo che Bologna ha svolto nella storia della moda italiana, la manifestazione promuove il distretto attraverso un format moderno e contemporaneo  che unisce creatività, innovazione e sostenibilità, con un ricco programma tra cui sfilate, talk, workshop, eventi in boutique, visite guidate, esposizioni e molto altro presentando le ultime tendenze e innovazioni, inclusa l’applicazione dell’intelligenza artificiale (programma completo su www.bolognafashionfestival.it).

Promosso e organizzato da Centergross, Bologna Fashion Festival è fortemente sostenuto dalle principali istituzioni: Città Metropolitana di Bologna, Comune di BolognaRegione Emilia Romagna, con il contributo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Bologna, il Patrocinio di Fondazione Bologna Welcome, Confcommercio Ascom Bologna, Federmoda BolognaConfesercenti Bologna, CNA Bologna, Confindustria Emilia AREA CentroConfartigianato Bologna, ITA Italian Trade Agency, CNA Federmoda, Fondazione ANT.

Questi numeri della prima edizione: 3 giorni di manifestazione, 30 eventi, 17 location, 140 designer e brand, 200 tra modelle e personale del backstage, 10 sfilate e workshop di bellezza, oltre 60 giornalisti, 150 buyer nazionali e internazionali, 40 influencer locali e internazionali, 20 artigiani, 50 showroom B2B del distretto Centergross e numerosi negozi del centro storico che resteranno aperti per la notte bianca di venerdì 13 settembre, così come 20 ristoranti associati Confcommercio Ascom Bologna che terranno le cucine aperte fino alla mezzanotte per accogliere coloro che parteciperanno al Bologna Fashion Festival.

Il 12 settembre alle 18.30, presso il Teatro Arena del Sole a Winter Melody 2024, Angela Mele Milano, Efi D’Angiò, Gil Santucci, Haveone, J.B4, Keyrà Alberto Cacciari, Rinascimento, Sophia Curvy, Souvenir e Susy Star by Susy Mix, portano in passerella capi ispirati al tema Il sogno di un mondo migliore. Nel 55° anniversario dello sbarco lunare, la Luna, simbolo di sogno, fa da fil rouge per gli outfit di donne libere, capaci di sognare e realizzare i propri desideri.

I dieci brand partecipanti presentano le loro creazioni autunno-inverno 2024/25 ai media e ai buyer nazionali e internazionali che giungono a Bologna inaugurando ufficialmente la campagna vendite. A differenza delle altre fashion week, infatti, qui le proposte moda vengono presentate a ridosso della stagione, in questo caso l’autunno/inverno. I capi arriveranno nei negozi e nei department store pochi giorni dopo, grazie al modello di business Pronto Moda di Centergross, che si distingue per una filiera cortissima e una produzione rapida basata sugli ordini ricevuti. Questa efficienza, apprezzata a livello globale, è il suo principale punto di forza.