Sono stati accertati tre nuovi casi di infezione da virus West Nile, relativi a cittadini anziani residenti nel modenese a Castelfranco, Bomporto e Modena. I soggetti hanno sviluppato forme neuroinvasive a seguito dell’infezione trasmessa dalla zanzara comune e che non è contagiosa da persona a persona. Sono tutti ricoverati presso il Policlinico di Modena.
La Regione Emilia Romagna ha innalzato il livello di prevenzione per il virus West Nile. Nel modenese e nel reggiano dove si è registrata una maggior concentrazione di casi le aziende sanitarie disporranno trattamenti disinfestanti adulticidi, con cadenza settimanale, fino al 30 settembre nelle strutture socioassistenziali e negli ospedali nei Comuni dove è più elevata la circolazione del virus.
Saranno effettuati interventi straordinari preventivi in occasione di manifestazioni con molte persone nelle ore serali in aree all’aperto. Ci sarà più controllo e sostegno alle operazioni effettuate dai privati in tutti i Comuni della regione.