Inaugurata a Carpi la panchina gialla per far conoscere l’endometriosi

Sulla panchina è collocata una targa e inquadrando il QR Code è possibile avere tutte le informazioni accedendo al sito dell’associazione “La voce di una è la voce di tutte” che ha promosso l’iniziativa.

0
1260

Sebbene diffusa, è una patologia ancora poco conosciuta e soprattutto poco compresa: per questo serve sensibilizzare soprattutto le giovani ragazze. Non a caso la panchina gialla inaugurata mercoledì 27 marzo si trova in via Peruzzi nel complesso delle scuole superiori di Carpi, accanto alla Casa della Comunità dove avrà sede il Consultorio femminile. All’inaugurazione c’erano Chiara Lodi e Chiara Rossi tutor referenti dell’Associazione La voce di una è la voce di tutte insieme a Chiara Bracali, testimone della propria esperienza e a Valentina Reggiani autrice del libro “Dentro di me”. È intervenuta l’assessore alle politiche sociali del Comune di Carpi Tamara Calzolari.

La collocazione strategica della panchina gialla nei pressi delle scuole aiuterà le ragazze a non considerare normale quel dolore e a prevenire le possibili ulteriori gravi conseguenze.

L’endometriosi è infatti definita come un’infiammazione cronica benigna degli organi genitali femminili e del peritoneo pelvico, causata dalla presenza anomala, in questi organi, di cellule endometriali che, in condizioni normali, si trovano solo all’interno dell’utero. L’endometriosi è una patologia molto frequente nella popolazione femminile e si calcola che possa interessare il 10-20% delle donne in età fertile. Benché nel nostro paese siano affette da endometriosi tre milioni di donne circa, la diagnosi è nel 30-40% dei casi accidentale e avviene durante controlli ginecologici di routine o controlli specialistici eseguiti per altre patologie. Si stima che per ottenere la corretta diagnosi ci vogliano dai 6 ai 12 anni. L’endometriosi è infatti una patologia spesso asintomatica e, quando sintomatica, si manifesta generalmente con dolore pelvico, soprattutto in fase peri-mestruale, mestruazioni dolorose (dismenorrea), dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia) e tale dolore viene spesso ridotto a semplice disturbo e incapacità della persona di gestire il dolore mestruale. Una limitata consapevolezza della patologia è causa del grave ritardo diagnostico. Una pronta diagnosi e un trattamento tempestivo possono migliorare la qualità di vita.

Sulla panchina è collocata una targa e inquadrando il QR Code è possibile avere tutte le informazioni accedendo al sito www.lavocedellendometriosi.it dell’associazione La voce di una è la voce di tutte Odv che ha promosso l’iniziativa “Sediamoci sul giallo: endopank” collocando in tutta Italia e anche all’estero centinaia di panchine gialle simbolo dell’endometriosi con una targa che ne indichi lo scopo.

Sara Gelli