Dal 9 all’11 febbraio, al Playhall di Riccione, in occasione dei Campionati Italiani Assoluti 2024 di Danza Sportiva, sono andate in scena le danze accademiche. Gli Assoluti, organizzati da FIDS – Federazione Italiana Danza Sportiva, rappresentano una competizione importante per tutti gli atleti, in quanto tale partecipazione rappresenta un requisito essenziale per concorrere nelle competizioni Mondiali ed Europee, così come alle Coppe del Mondo e d’Europa. La società Surya, presente con diversi atleti nelle categorie classico, modern jazz e contemporaneo, ha portato a casa prestigiosi riconoscimenti.
A vincere il titolo di campione italiano assoluto è stato il Gruppo Giovani Classico nella Categoria Under 16 con una coreografia del Maestro Davide Gallesi.
Medaglia di bronzo per Federica Xu nel solo repertorio classico con una variazione di Giselle in una categoria molto combattuta e finale con 6° posto per Emma Marmiroli con la variazione del Lago dei Cigni, variazioni preparate con la Maestra Arianne Lafita Gonzalvez.
Nel complesso l’affermazione di squadra è stata buona perché oltre alle medaglie, gli allievi Surya sono arrivati tre volte al 4° posto con i gruppi nel Jazz Dance Under 16 e Over 17 su coreografie dell’insegnante Barbara Regazzoni e con il Gruppo nell’Over 17 stile Moderncontemporary su coreografia di Veronica Sassi e complessivamente si piazzano 12 volte fra i primi 6 o in finale.
“I ragazzi sono stati molto bravi – commenta la Maestra Catia Garuti – siamo contenti di come sono rimasti concentrati e determinati in una tre giorni di gare veramente estenuante. E adesso ci concentriamo su un nuovo progetto artistico Il cielo, i capelli e tu con la regia e coreografia Veronica Sassi e i ballerini SD Project e Progetto Academy, spettacolo che si terrà all’Auditorium San Rocco l’8 marzo, alle 21”.