Alla scoperta della carne di Bufalo con Benvenuti da Leonida

Luca Severi, gestore del ristorante del centro storico Benvenuti da Leonida di Carpi racconta una delle specialità più originali del suo menù: Hamburger, Salsiccia, Tagliata e Filetto di Bufalo.

0
1230

Buongiorno a tutti! Io sono Luca Severi, gestore del ristorante Benvenuti da Leonida. Ci potete trovare in centro a Carpi, dietro il Duomo. Se parliamo di secondi di carne la nostra forza è il Bufalo! Potevamo esimerci dal proporre una cosa alternativa alla solita picanha? Le mode, lo sappiamo, funzionano così: si trova un taglio discretamente economico e poco commercializzato, lo si pompa per farlo diventare famoso e poi si inflaziona perché tutti gli corrono dietro… Noi abbiamo scelto un’altra via. Quella che porta ad Albinea, località della collina reggiana amata da molti ciclisti, in cui avventurarsi la domenica mattina.

 

Appena iniziata la salita si incontra l’azienda agricola Il Girasole gestita da Luciano e dalla sua famiglia. Un omone pieno di sani principi che ha messo in piedi una realtà che dovrebbe farci brillare gli occhi tutti i giorni. Il suo allevamento, che mi piace chiamare “cortilivo”, si discosta molto dal modello dei grandi allevamenti in batteria ai quali siamo portati a pensare quando parliamo di carne. Un branco di una ventina di bufali maschi interi – nel senso che non sono castrati – ed allevati nel rispetto dell’animale, per ottenere un alimento pieno di proprietà. Basso contenuto di colesterolo, alto contenuto di ferro e soprattutto un gusto estremamente interessante sono, tra le tante, le tre caratteristiche che ci hanno affascinato maggiormente.

Abbiamo scelto quattro tagli da proporre al ristorante: Hamburger, Salsiccia, Tagliata e Filetto. Hamburger, salsiccia e tagliata li puoi scegliere singoli o in gran grigliata per un bel secondo da circa 550 grammi da condividere con gli altri commensali. Il filetto da 300 grammi è pensato per due, anche se non mancano gli estimatori che lo prendono da soli. Abbiamo scelto questa pezzatura per far sì che il costo del piatto non fosse esorbitante se servito a singola porzione. Oltre al secondo c’è anche una bella tagliatella al ragù bianco di bufalo, ma non ditelo troppo in giro che poi rimanete senza!

Vi aspettiamo tutti i giorni a pranzo, cena e anche per un bell’aperitivo: drink e gnocco fritto a 15 euro è un’occasione imperdibile!

 

Articolo pubbliredazionale

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp