La lunga estate calda del personale sanitario, tra “violenza e doppi turni”

Erano le 20,30 quando, ieri sera, in via San Francesco, è intervenuto il 118. Il paziente, alla vista dell’equipaggio ha dato in escandescenza, scaraventando l’autista contro il muro e aggredendo verbalmente l’infermiera. “Solo il pronto intervento delle Forze dell’ordine ha evitato il peggio ma questo non è che l’ennesimo episodio di violenza che subisce il personale sanitario”, spiega la sindacalista Giuseppina Parente. Personale che, oltre a fare i conti con un’aggressività crescente, prosegue, “sarà ulteriormente messo a dura prova dalla mancata copertura da parte dell’azienda sanitaria delle ferie estive”.

0
1828

Erano le 20,30 quando, ieri sera, in via San Francesco, è intervenuta per una chiamata l’ambulanza del 118. L’uomo, alla vista dell’equipaggio ha dato in escandescenza, scaraventando l’autista contro il muro e aggredendo verbalmente l’infermiera. “Solo il pronto intervento delle Forze dell’ordine ha evitato il peggio ma questo non è che l’ennesimo episodio di violenza che subisce il personale sanitario”, spiega la sindacalista della Fials, Giuseppina Parente.

Personale che, oltre a fare i conti con un’aggressività crescente, prosegue Parente, “sarà ulteriormente messo a dura prova dalla mancata copertura da parte dell’azienda sanitaria delle ferie estive. Il piano che ci è stato presentato ieri durante la trattativa fa letteralmente venire le lacrime agli occhi: mancano infermieri, tecnici oss…”.

Il problema si ripresenta puntuale ogni estate: “siamo alle solite, gli operatori si rifiutano di venire a lavorare nelle nostre strutture ospedaliere e i motivi li conosciamo bene. Il costo della vita nel modenese è carissimo, non si trovano case e quelle disponibili hanno affitti elevati ma anche le condizioni dentro agli ospedali sono ritenute troppo dure per accettare di lavorarvi durante l’estate”.

Insomma l’estate si preannuncia più calda del previsto per gli operatori che dovranno “sobbarcarsi la copertura delle ferie di colleghi con doppi turni e rientri su rientri… personale che va a lavorare e prende pure le botte. E’ inaccettabile”, conclude la sindacalista.

Jessica Bianchi

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp