Una serata che parla di arte, di coraggio e di incontri autentici: domenica 4 maggio alle ore 21:00 il Teatro Asioli di Correggio ospiterà l’Open Festival, l’evento che apre ufficialmente il Festival Internazionale delle Abilità Differenti 2025, promosso dalla Cooperativa Sociale Nazareno, per questa ventisettesima edizione ha scelto il tema “Ben Altro son Io”, un invito a guardare oltre le apparenze per riconoscere la bellezza e la complessità di ogni persona.
L’appuntamento inaugurale darà spazio al concorso Open Festival, cuore creativo della manifestazione, che porta in scena compagnie integrate teatrali, di danza e complessi musicali, dove artisti con e senza disabilità lavorano fianco a fianco, in un processo paritario e condiviso. Il palco non è più solo un luogo di rappresentazione, ma diventa un terreno di incontro reale, dove le differenze si trasformano in risorse.
Tre i gruppi finalisti selezionati che saliranno sul palco dell’Asioli per aggiudicarsi il premio finale. L’Associazione Culturale Teatrale Il Sogno di Budrio con “LiberAzione”, monologo scritto e interpretato da Pierluigi Lenzi. Attraverso la sua storia personale, segnata dall’atassia, Lenzi ci guida in un racconto che alterna leggerezza e intensità, offrendo uno sguardo disarmante sulla condizione umana. La seconda compagnia finalista è la Re-action Integrated Dance Company di Torino con “Stigmi, στιγμή”, un lavoro di grande potenza espressiva che intreccia i corpi e le esperienze di danzatori con diverse abilità, dando vita a un linguaggio corporeo originale e toccante che unisce “le punte alle ruote”. Chiuderà la rassegna in concorso “Insieme è meglio” concerto del pianista Andrea Speri di Negrar di Valpolicella (VR) con i suoi friends, Viola Faccini (violino), Elena Ciccarelli (violino) Ilenia ed Elena Centurioni (violoncello e flauto). Andrea Speri, artista nato con la sindrome di Down.
Non mancheranno ospiti speciali: la compagnia Arti’s di Genova, vincitrice dell’edizione 2024, che porterà la sua energia contagiosa in un breve intervento scenico. Ad affiancarla sarà la compagnia Leto, nuova realtà nata all’interno dei laboratori Manolibera, che proprio in questa serata farà il suo debutto ufficiale guidata dalla coreografa Rossana Molinaro. A condurre la serata sarà Pino Ciociola, giornalista di Avvenire, da anni voce sensibile nel panorama dell’informazione sociale, che accompagnerà il pubblico in un viaggio tra storie, emozioni e bellezza.
Il Festival Internazionale delle Abilità Differenti è molto più di una rassegna artistica: è un atto culturale che sfida i pregiudizi e propone nuovi modi di vivere la relazione tra le persone. L’arte, in questo contesto, non è solo spettacolo, ma strumento di cambiamento e di verità. L’ingresso alla serata è gratuito fino a esaurimento posti ma è richiesta la prenotazione online su Eventbrite. Per informazioni consultare il sito ufficiale del Festival. Tutte le info e il programma aggiornato consultare il sito, i social o scaricare la App Festival www.festivalinternazionaleabilitadifferenti.it