Non c’è pace sulle strade di Carpi, ovunque ci si giri spuntano cantieri come funghi. Tra gli assi viari che al momento stanno mettendo maggiormente in crisi gli automobilisti vi sono via Giovanni XXIII e viale Manzoni. I cantieri che vi insistono infatti, tra semafori per regolare il transito e i sensi unici alternati introdotti, stanno comportando inevitabili disagi e lunghe attese. E se durante l’arco della giornata non mancano mai le file è durante gli orari di punta che la situazione diventa insostenibile.
I lavori, a carico di Aimag, riguardano la sostituzione di tratti di rete idrica. E se è vero che tutti questi cantieri sono legati ai finanziamenti del Pnnr e dunque hanno un crono assai contingentato ci si domanda comunque se gli interventi non possano essere programmati in modo tale da non intasare intere zone cittadine.
Ricordiamo infatti che a ridosso dell’asse Giovanni XXIII – viale Manzoni, insistono ancora i lavori legati al completamento della vicina isola ambientale Messori: una concentrazione di interventi che sta letteralmente bloccando il traffico in zona Osteriola. Un poco di pianificazione è forse chieder troppo?
J.B.