Sarà mercoledì 1 ottobre il primo giorno dell’edizione 2025 della “Festa del Racconto” che anche quest’anno, come da tradizione ormai consolidata, coinvolge tutti i Comuni delle Terre d’argine e propone i primi appuntamenti a Soliera, si sposta a Campogalliano giovedì 2 ottobre e arriva a Carpi per il fine settimana, da venerdì 3 a domenica 5 ottobre, con gli eventi conclusivi a Novi la domenica.
L’edizione del ventennale della rassegna conferma, dunque, il periodo di ottobre che negli ultimi due anni si è rivelato ottimale sia in termini di presenze (oltre 15.200 nel 2023 per 55 eventi e oltre 16.700 nel 2024 per 65 eventi) sia per il coinvolgimento delle scuole la cui partecipazione attiva ha contribuito a creare l’atmosfera di festa cittadina che si è respirata nelle due edizioni programmate in autunno.
La rassegna manterrà il focus consolidato sulla forma “racconto” in tutte le sue declinazioni, da quelle più tradizionali a quelle innovative, con appuntamenti dedicati prevalentemente a un pubblico adulto ma anche eventi specifici per bambini, ragazzi, famiglie e scuole. Il programma si comporrà su un sistema di connessioni creative che toccano diversi linguaggi oltre a quello puramente letterario: dagli incontri con gli autori ai podcast, dai workshop alle proiezioni, dalla riscoperta dei classici alla valorizzazione dei giovani talenti, dai reading teatrali alla musica alle mostre che animeranno giardini e piazze dei centri storici dei Comuni delle Terre d’argine.
Il progetto è coordinato da un gruppo di lavoro del Sistema bibliotecario intercomunale mentre nelle prossime settimane verrà completato l’affidamento per l’organizzazione, l’ideazione e lo sviluppo del programma in un’ottica di pluriennalità.
Nei giorni scorsi, la giunta del Comune di Carpi, insieme alle date dell’edizione 2025, ha approvato anche lo stanziamento dei fondi (complessivamente 160 mila euro, di cui 70 mila di contributo da parte della Fondazione Cassa di Risparmio).