Oltreferrovia, il cantiere delle palazzine è iniziato

0
1057
Foto di Fabrizio Bizzarri

Il cantiere della società Controcampo Srl nell’area dell’Oltreferrovia è ufficialmente decollato. In via Corbolani, nella zona che si affaccia su via Tre Ponti, il cosiddetto comparto C6, svetta una gru e fervono i lavori.

Lì, lo ricordiamo, verranno costruiti vari edifici che, come si legge nella relazione presentata al Comune, nel 2023, hanno subito qualche variazione rispetto al progetto originale del 2021. “Il Piano Particolareggiato convenzionato nel 2021 era caratterizzato da una lottizzazione fronte parco scandita da 13 lotti privati separati, ognuno progettato per accogliere residenze unifamiliari, che avrebbero determinato un graduale degradamento del numero di piani da via Tre Ponti sino al parco urbano”. La variante apportata invece prevede la realizzazione di  blocchi residenziali di vari piani.

Le residenze Fronte Parco si collocano all’interno dei lotti 1, 2 e 3, ovvero, i lotti che si affacciano direttamente sulle “stanze” naturali del parco.

Rendering

L’area verde sarà dunque racchiusa dallo sviluppo residenziale: “basandosi su questo principio di base – prosegue la relazione – si è pensato di posizionare una cortina permeabile di edifici plurifamiliari sul fronte parco. Tali corpi residenziali si sviluppano su un arco e raggiungono un’altezza variabile di massimo 3-4 piani sul lato strada interna al Comparto mentre risultano percepiti unicamente 2-3 piani sul lato parco in quanto si inserisce il piano terra all’interno di un podio verde, che abbraccia gli spazi dedicati alle autorimesse private e che, degradando verso il parco ne mitiga la connessione… la percezioni dei fabbricati fronte parco sarà di grande permeabilità e frammentazione attraverso la movimentazione in pianta e in alzato dei corpi e l’inserimento di tipologie edilizie dotate di generosi podi verdi, logge, terrazze e tetti verdi”.

Il profilo dell’Oltreferrovia è destinato a mutare ancora, con palazzine che avranno un parco pubblico come giardino…

J.B.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp