Musica e spettacolo, costume e cultura: c’è tutto nel Festival di Sanremo. E proprio lo spettacolo televisivo più seguito negli anni è al centro dell’incontro con il giornalista e conduttore Marino Bartoletti che sarà all’Auditorium Loria mercoledì 12 marzo, alle 20.45, nell’ambito della rassegna Ne vale la pena. L’ingresso alla serata è libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Celebre giornalista sportivo, Bartoletti è anche un grande esperto di musica e, in particolare, della storia del Festival di Sanremo, per il quale è stato giurato, opinionista e anche selezionatore delle canzoni in gara. In dialogo con il giornalista Pierluigi Senatore, curatore della rassegna, Bartoletti presenta i due libri che ha scritto sulla manifestazione, Almanacco del Festival di Sanremo e Il festival degli dei (entrambi editi da Gallucci nel 2024). Nel primo libro, l’autore racconta tutte le edizioni, dalla prima nel 1951 fino a quella del 2024, in una storia ricca di aneddoti, atmosfere, curiosità e colpi di scena. Il festival degli dei è, invece, un’invenzione: una versione “paradisiaca” della manifestazione a cui partecipano insieme tutte le leggende del festival, da Domenico Modugno a Mia Martini, da Lucio Dalla a Rino Gaetano, da Enzo Jannacci a Mango a Pierangelo Bertoli e tanti altri.
Ospiti della serata Beppe Carletti de I Nomadi e Paolo Belli.
La rassegna, promossa dalla Biblioteca Loria, prosegue sabato 29 marzo con l’attore e scrittore Andrea Pennacchi e giovedì 22 maggio con la scrittrice Helga Schneider.