La rassegna Ne Vale La Pena porta a Carpi il direttore del Museo egizio di Torino Christian Greco, giovedì 27 febbraio, alle ore 20.45, all’Auditorium San Rocco.
Il celebre museo celebra i duecento anni dalla sua fondazione e il libro La memoria è il nostro futuro – 200 anni di Museo egizio, curato dal direttore Christian Greco, rappresenta la pubblicazione ufficiale del bicentenario e offre uno sguardo senza precedenti su tutto ciò che ruota attorno al Museo Egizio, non limitandosi a una semplice ricostruzione della storia dell’istituzione torinese, delle sue collezioni o della sua fortuna. Attraverso una struttura a più voci ogni aspetto della vita del Museo Egizio è presentato all’interno del più ampio contesto in cui si trova a esistere. Nelle pagine si alternano gli interventi di curatori, docenti e ricercatori provenienti da altre istituzioni nazionali e internazionali, talvolta in dialogo tra loro. I contributi diventano così laboratori nei quali si confrontano idee, visioni e proposte inerenti a un ampio ventaglio di temi: il ruolo del Museo nello sviluppo dell’Egittologia, e a sua volta l’impatto che l’evoluzione della disciplina ha avuto e ha ancora ancora oggi sulle sue scelte; l’importanza dell’integrazione tra discipline umanistiche e scientifiche; i rapporti con altre istituzioni museali, con gli studiosi e con il pubblico; l’Egitto immaginato dell’egittomania e quello reale che rivendica una voce nel raccontare la propria storia.
Il risultato è un volume che dimostra come futuro e memoria siano strettamente intrecciati.
Conducono la serata il giornalista Pierluigi Senatore, curatore della rassegna, e Manuela Rossi, direttrice dei Musei di Palazzo Pio. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.