Massimo Bottura al… cioccolato!

“Sono quasi imbarazzato, la somiglianza è incredibile. Questo non è solo un lavoro di un artigiano, ma una vera e propria opera d'arte” dichiara Massimo Bottura. Il maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia ha dedicato una scultura a grandezza reale a Massimo Bottura, re della cucina modenese, un confronto tra realtà e arte cioccolatiera.

0
901
Da sinistra Mirco Dalla Vecchia, Massimo Bottura e Stefano Pelliciardi - Foto di Giulia Mantovani

Un confronto dal vivo per uno dei grandi chef della cucina italiana, Massimo Bottura, che rappresenta l’eccellenza culinaria a Sciocola’, kermesse organizzata da SGP Grandi Eventi Srl: una maxi scultura a grandezza naturale, dello Chef Patron di Osteria Francescana e Casa Maria Luigia, Fondatore di Food for Soul, un’esibizione di pura arte cioccolatiera. A realizzare questa opera d’arte il maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia.

“Sono quasi imbarazzato, la somiglianza è incredibile. Questo non è solo un lavoro di un artigiano, ma una vera e propria opera artistica. – spiega Massimo Bottura – Spesso mi dicono che i miei piatti sono pura arte, ma quello che faccio è alto artigianato, perché i miei piatti hanno un uso, un proposito, vengono, in definitiva, consumati. Mentre Mirco Della Vecchia è riuscito a dare  forma a un sogno, a un’idea. Con una scultura iperrealista che è arte pura”.

L’opera resterà esposta fino alla conclusione di Sciocola’, il festival del cioccolato artigianale in programma nel centro di Modena fino a domenica 3 Novembre.

“Anche quest’anno il cioccolato è il grande protagonista di questo evento, e questa mega scultura di cioccolato è un omaggio al Maestro Massimo Bottura, dai maestri cioccolatieri . – spiega Mirco Della Vecchia – Abbiamo usato il cioccolato fondente al 60% di origine messicana per raffigurare il più grande interprete della cucina italiana e il maggior rappresentante del territorio modenese. Per questa edizione di Sciocola’, la realizzazione dell’ opera d’arte è stata particolarmente impegnativa, a causa delle tante piogge che hanno reso il tasso d’umidità molto alto, e una lavorazione sicuramente più complicata degli scorsi anni sulle parti più piccole e sui dettagli della scultura. Ma oggi la prova della somiglianza ha ripagato tutti i nostri sforzi, con la lavorazione di uno degli ingredienti più nobili della gastronomia, il cioccolato”.

“Sciocola’, la festa più dolce dell’anno, anche per questa edizione ha voluto stupire con una statua a grandezza naturale dedicata a un grande chef e soprattutto un grande ambasciatore della città di Modena – spiega Stefano Pelliciardi di SGP Grandi Eventi, organizzatore –  Il suo ristorante, La Francescana, è ormai un punto iconico e di attrattiva per i tanti turisti, visitatori e gourmet che arrivano da tutto il mondo a Modena. Siamo felici di omaggiarlo quest’anno, in una delle più importanti manifestazioni a livello nazionale dedicate al cioccolato”.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp