Giacomo Matteotti, cento anni dopo

Oggi, lunedì 28 ottobre, alle 18, presso la Saletta della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Corso Sandro Cabassi n.4, verrà presentato il libro Un anno di dominazione fascista che raccoglie gli scritti del deputato socialista.

0
86

Matteotti, cento anni dopo. È questo il titolo dell’iniziativa che si terrà lunedì 28 ottobre, alle 18, presso la Saletta della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Corso Sandro Cabassi n.4. Verrà presentato il libro Un anno di dominazione fascista che raccoglie gli scritti del deputato socialista. È un libro fondamentale non solo perché è il testo più importante di Matteotti, ma perché rappresenta una testimonianza storica di che cosa sia stato il fascismo fin dal suo primo anno di governo. Introduce l’incontro Giovanni Taurasi, Segretario ANPPIA Modena e interviene Massimo Meliconi Vicepresidente ANPPIA nazionale e curatore dell’introduzione. A seguire Maurizio Galli di ANPPIA presenta Velia e Giacomo, un’animazione tratta dalla raccolta epistolare tra Giacomo e la moglie Velia. L’iniziativa è promossa da ANPPIA, dall’Istituto storico di Modena, dal Circolo Arci Ciro Menotti di Carpi e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

“L’incontro avvia un ciclo di iniziative che si protrarrà nei prossimi mesi per celebrare l’ottantesimo della Liberazione con mostre, presentazioni di libri e spettacoli di teatro storia – spiega il segretario dell’ANPPIA Taurasi – abbiamo voluto partire proprio nell’anniversario della Marcia su Roma del 28 ottobre 1922, ricordando chi a quella marcia si oppose sin dall’inizio, come Giacomo Matteotti, che pagò con la vita il suo antifascismo”.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp