Lo storico salumificio Veroni e la fondazione Insuperabili sono inseparabili

Veroni, lo storico salumificio di Correggio che il prossimo anno celebra 100 anni di storia, scommette per il terzo anno consecutivo su inclusività, socializzazione e integrazione, rinnovando e rafforzando la partnership con Insuperabili, fondazione torinese che ha fatto dello sport un efficace veicolo per l’inclusione sociale.

0
147

Veroni, lo storico salumificio di Correggio che il prossimo anno celebra 100 anni di storia, scommette per il terzo anno consecutivo su inclusività, socializzazione e integrazione, rinnovando e rafforzando la partnership con Insuperabili, fondazione torinese che ha fatto dello sport un efficace veicolo per l’inclusione sociale.

La collaborazione, nata nel 2022 grazie all’ex capitano della Juventus Giorgio Chiellini, storico testimonial della Fondazione, si è via via consolidata attraverso una serie di iniziative di comunicazione che valorizzano in modo semplice ed efficace l’impegno di Insuperabili. Un compito affidato innanzitutto alle nuove maglie ufficiali della squadra – dove il logo Veroni occupa uno spazio centrale – che raccontano il grande lavoro a livello sociale e umano che Insuperabili porta avanti da più di 10 anni.

Quattro maglie, quattro elementi naturali per raccontare l’inclusione secondo Insuperabili. Acqua, aria, fuoco e terra danno il nome alle 4 divise utilizzate per sottolineare messaggi diversi: la maglia Acqua rappresenta la potenza delle onde e il cambiamento costante; l’Aria evoca la leggerezza e la forza del vento che spazza via i pregiudizi; la maglia Fuoco sprigiona intensità, bruciando gli stereotipi. Infine, la Terra incarna la mission di Insuperabili: rendere la diversità parte integrante del nostro mondo.

Ogni maglia porta con sé dei dettagli unici che rafforzano il messaggio di inclusione: dalla scritta “INSUPERABILI” in alfabeto Braille sotto il logo, alla frase capovolta sulla parte anteriore “TUTTI INSIEME” che trasmette a ciascun atleta il giusto spirito per affrontare i momenti più difficili. Grazie ai nuovi look, Veroni accompagnerà gli atleti e i coach di Insuperabili quotidianamente, dagli allenamenti ai match e tornei più importanti.

“Essere al fianco di Insuperabili va ben oltre una semplice sponsorizzazione: è un impegno che ci coinvolge profondamente e riflette i valori più autentici di Veroni.” ha dichiarato Emanuela Bigi, marketing manager di Veroni. “Ogni passo condiviso ci avvicina a un mondo in cui l’inclusione diventa la regola, non l’eccezione. Dopo una stagione straordinaria, in cui la collaborazione si è via via consolidata, siamo determinati a intensificare il nostro supporto agli atleti, continuando a costruire insieme un futuro ancora più inclusivo, basato sui valori dello sport, del divertimento, della convivialità e della corretta alimentazione.”

Lo storytelling, frutto della collaborazione tra Veroni e la Fondazione, ha il preciso compito di dare maggiore voce al ruolo che svolgono le Scuole Calcio Insuperabili che ad oggi contano 17 sedi su tutto il territorio italiano. Qui il calcio da sport di squadra diventa strumento di unione, partecipazione e integrazione, migliorando i livelli di benessere psico-fisico, soddisfazione personale e qualità della vita di tutti gli atleti. Oltre alle attività sportive, Insuperabili ha dato vita al progetto “Tra i banchi di scuola” che ha coinvolto ben 14.318 alunni, 51 scuole, 10 Regioni e 91 atleti. Un vero e proprio tour pensato per sensibilizzare le nuove generazioni, attraverso le testimonianze di coach e atleti, sui concetti di inclusione e diversità.

La stagione 2023/2024 è stata ricca di sfide e traguardi e tanti sono i progetti in agenda per quella nuova. Al centro delle attività, la rubrica social dedicata a “La sostanza dell’aperitivo” di Veroni, che utilizza un momento conviviale come l’happy hour come un’occasione per parlare di inclusione e diversità, abbattendo i pregiudizi e sfatando miti con leggerezza e ironia insieme ai salumi dello storico salumificio emiliano. La rubrica mira a coinvolgere un vasto pubblico, grazie alla guida dell’iconica voce di Edoardo Mecca e a ospiti d’eccezione, tra cui YouTuber amici di Insuperabili, Coach e Atleti dell’associazione, e all’immancabile Giorgio Chiellini, storico testimonial della Fondazione.

“Rinnovare la partnership con Veroni è sempre stata una nostra priorità, perché abbiamo individuato nell’azienda una vera motivazione nell’aiutarci a crescere e, soprattutto, siamo stati colpiti da subito dell’attenzione verso le persone, che è un cardine fondamentale della nostra Fondazione” commenta Davide Leonardi, co-fonder di Insuperabili. “La condivisione di valori comuni facilita il rapporto e la sinergia per realizzare progetti che vanno oltre al solo aspetto comunicativo, importante, ma non unico. Ringrazio Veroni per aver creduto nuovamente in Insuperabili, aver deciso di mettersi ancora più in gioco e volersi sperimentare in nuovi progetti che siamo certi ci aiuteranno a rendere il mondo più inclusivo.”

Con la nuova stagione tornerà anche il progetto di team building “Abitare il limite”. Una serie di incontri di formazione pensati per avvicinare il mondo aziendale e quello dell’associazione attraverso attività che stimolino la riflessione e la collaborazione con l’obiettivo di rafforzare una cultura interna ancora più inclusiva.