I Lions credono e investono sul talento dei più giovani

Luciano Pergreffi, Presidente comitato scuole Lions Club Carpi Host, Laura Casarini Presidente Lions Club Alberto Pio e Michele De Rosa, Presidente del Leo Club Carpi hanno incontrato ieri, 25 settembre, l'assessore alle Politiche scolastiche del comune Giuliano Albarani per esporre le iniziative promosse dai rispettivi Club per questo anno sociale.

0
395
Da sinistra Luciano Pergreffi, Michele De Rosa, Giuliano Albarani e Laura Casarini

Luciano Pergreffi, Presidente comitato scuole Lions Club Carpi Host, Laura Casarini Presidente Lions Club Alberto Pio e Michele De Rosa, Presidente del Leo Club Carpi hanno incontrato ieri, 25 settembre, l’assessore alle Politiche scolastiche del comune Giuliano Albarani per esporre le iniziative promosse dai rispettivi Club per questo anno sociale.

Il Lions Club Carpi Host ha proposto il progetto La Faretra per premiare gli 8 studenti meritevoli di  terza media dell’anno 2023 di ogni scuola con 8 borse di studio da 500 euro ciascuna. Promuoverà poi, insieme al Lions Alberto Pio, il concorso internazionale Un Poster per la Pace rivolto alle scuole medie dell’Unione  premiando 16 studenti delle scuole medie del territorio delle Terre d’Argine. Da oltre tre decenni i Lions club di tutto il mondo sponsorizzano nelle scuole e presso le organizzazioni giovanili un concorso per opere artistiche molto speciale. Realizzare dei poster sulla pace offre ai giovani di tutto il mondo la possibilità di esprimere il loro modo di vedere la pace, offrendo al mondo l’ispirazione tramite l’arte e la creatività. Per essere realizzabile e non solo potenziale, la pace deve diventare una nostra priorità. Quest’anno stiamo chiedendo ai giovani studenti di realizzare un poster che rappresenta un mondo in cui la solidarietà è infinita e la pace non ha limiti.

L’altro progetto in collaborazione con il Lions Club A.Pio sarà quello dei Campi e Scambi Giovanili per permettere a uno studente un’esperienza all’estero totalmente finanziata  dai Lions. Questo programma consente i giovani di conoscere altri paesi e altre culture aiutandoli a viaggiare all’estero. Non è un programma turistico, non è una scuola di lingue, non è un modo per viaggiare a buon prezzo, i partecipanti al programma vivranno con una famiglia in un altro Paese incontreranno altri giovani provenienti da tutto il mondo. Impareranno i legami che tutti noi condividiamo e le differenze che rispettiamo indipendentemente dalle nostre origini

Il Leo Club proporrà al Meucci/Cattaneo Start-Up & New Generation: un riconoscimento, con cadenza annuale, al fine di premiare i cinque studenti più meritevoli fra tutti quelli che frequentano le classi del triennio dell’Istituto. Un concorso in grado di stimolare lo studente a sfruttare appieno le proprie potenzialità legate all’indirizzo di studio frequentato, unendo alle capacità intellettive la propria formazione personale, acquisita durante il percorso di studio. E, ancora, il Leo Soccer Tournment ai 4 istituti superiori con 2000 euro tra i vincitori della competizione calcistica e i rispettivi istituti, oltre a una giornata di piantumazione dedicata alle cinque elementari di alcune scuole e la donazione dei disegni dei Poster della Pace alle RSA del comune.

Il Lions Club Carpi A. Pio dal canto suo propone tre borse di studio di tre istituti delle scuole superiori di Carpi: il Liceo Fanti, il conservatorio Vecchi Tonelli, e il Vallauri. In accordo con i docenti delle scuole stesse, saranno selezionati tra i ragazzi delle 5’ classi, i più meritevoli, per un importo complessivo di 3mila euro.