Il Bosco Magico ha i giorni contati

Che “arboricidio” sia. La sentenza è stata ormai emessa, i 7mila metri quadri di verde spontaneo sorti a ridosso della rotonda di via Guastalla dovranno essere sacrificati per lasciar spazio alla nuova Bretella, asse stradale che congiungerà via dell’Industria alla Zona Autotrasportatori di Fossoli. L’abbattimento inizierà tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.

0
719

Che “arboricidio” sia. La sentenza è stata ormai emessa, il Bosco Magico ha i giorni contati e verrà spazzato via tra la fine del mese di settembre e l’inizio di ottobre. Per consentire il passaggio della nuova Bretella, asse stradale che congiungerà via dell’Industria alla Zona Autotrasportatori di Fossoli, questo lussureggiante angolo di vegetazione spontanea sorto nel corso del tempo nella campagna a ridosso della rotonda di via Guastalla dovrà essere sacrificato. In tanti si sono mobilitati per cercare di tutelare il boschetto, la sua bellezza e la fauna che qui trova rifugio, a partire da Giliola Ghidoni, ma ogni appello è caduto nel vuoto, così come ogni proposta alternativa.

Il sindaco Righi si è detto dispiaciuto per la distruzione di questi 7mila metri quadri di verde ma l’ipotesi di spostare il tracciato della Bretella, al cui fianco corre la linea di Terna, a fase espropriativa conclusa e a cantiere appaltato è semplicemente fuori questione. Impraticabile. “Mi impegnerò nel chiedere all’impresa, laddove sia possibile, di salvaguardare al massimo porzioni di bosco non interessate dal passaggio della Bretella” aveva assicurato (leggi qua: https://temponews.it/2024/07/24/per-il-boschetto-non-ce-nulla-da-fare-impossibile-fare-una-variante-al-tracciato-della-bretella/). Una promessa di cui i tecnici incaricati di seguire il progetto paiono non essere stati informati ma chissà che non si mettano una mano sul cuore…

Jessica Bianchi