Al Club Giardino nasce Allena…Menti

Una nuova rassegna di sette incontri serali aperti a tutti per conoscere, riflettere ed emozionarsi. Presso la Sala conferenze della villa del Club carpigiano si parlerà di viaggi, segreti del sistema politico USA e scenari geopolitici, salute e sani stili di vita e buona tavola insieme a Massimiliano Panarari, Ruggero Consarino, Alberta Pellacani, Barbara Corradini, Sara Gozzi e Vanda Menon.

0
885
Una gita del corso di Arte e Cutlura del Club Giardino

Considerato il successo che, da almeno 30 anni a questa parte riscuote, facendo registrare a ogni edizione il tutto esaurito, il corso di Arte e Cultura promosso presso il Club Giardino, la professoressa Mariacristina Cremaschi, che lo cura dal 2019, ha deciso di proporre, oltre il consueto appuntamento pomeridiano, una nuova occasione di approfondimento, riflessione e stimolo.

Allena… menti. Per conoscere, riflettere, emozionarsi: questo, dunque, il titolo della nuova rassegna – aperta a tutti i cittadini, a  iscrizione obbligatoria – che si terrà tra i mesi di ottobre, novembre e dicembre a Carpi, alle 20.45, presso la sala conferenze della villa del Club Giardino (SS 468 Motta n°39).

Sette incontri su temi diversi, sette conferenze con esperti per imparare cose nuove, porre domande, godere del piacere della conoscenza condivisa insieme ad altri. Le iscrizioni saranno possibili da domani, giovedì 19, fino a sabato 28 settembre, presso la reception del Club Giardino, oppure inviando richiesta all’indirizzo amministrazione@clubgiardino.it, o ancora telefonando allo 059.680283.

Ad aprire il ciclo di incontri, martedì 8 ottobre, saranno la narrazione di Sara Gozzi, accompagnata dalla chitarra e dalla voce di Sandro Pezzi, che condurranno i partecipanti in Heartland, attraverso viaggi reali e immaginari. Lunedì 21 ottobre si passerà invece alla politica, con un tema di stringente attualità, dato l’approssimarsi delle elezioni presidenziali tra le più turbolente della storia, con il sociologo specializzato in comunicazione politica, docente universitario, scrittore ed editorialista Massimiliano Panarari che tratterà dei ‘segreti’ del sistema politico e istituzionale degli Stati Uniti. Sempre a Panarari toccherà, il lunedì successivo, 28 ottobre, di tratteggiare i contorni degli scenari di politica internazionale in un mondo di nuovo in guerra.  Ma nelle serate di Allena… Menti ci sarà spazio anche per la salute: così, martedì 12 novembre, il medico ginecologo Ruggero Consarino tratterà del tema degli integratori alimentari fra fertilità e false credenze. Martedì 26 novembre, invece, si parlerà di arte in rapporto con il benessere psicofisico, quando l’artista Alberta Pellacani tratterà dell’arteterapia del colore, e di come luce e colore influenzano le vite di ognuno di noi. Tutti gli esperti sono concordi nel ritenere che un riposare bene sia una delle chiavi di una vita in salute: a tal proposito, martedì 3 dicembre il medico geriatra Vanda Menon tratterà delle tecniche di rilassamento per notti serene. A concludere la prima edizione di Allena…menti sarà infine, martedì 17 dicembre, una performance teatrale, con Deliri gastronomici, di e con Barbara Corradini, accompagnata dalla musica di Anna Palumbo.