La professoressa carpigiana Margherita Guidetti alla guida di un progetto sulla sana alimentazione

Si chiama PHASE il progetto di ricerca curato dalla professoressa carpigiana Margherita Guidetti e dalla dottoressa Giulia Scaglioni per promuovere l’alimentazione sana e sostenibile. È attualmente online il questionario per uno degli studi dell’Unità operativa di Modena e Reggio Emilia. Sono invitate a partecipare tutte le persone maggiorenni che mangiano carne, eccetto coloro che seguono una dieta prescritta a fini medici.

0
1221

Una sana alimentazione protegge noi e protegge anche il pianeta. È da questo importantissimo presupposto che nasce PHASE (acronimo di Promoting Healthy And Sustainable Eating): un progetto di ricerca inter-ateneo finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca in quanto “Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale” (PRIN). Gli Atenei coinvolti in questo progetto sono l’Università degli Studi di Modena e Reggio-Emilia, l’Università Cattolica di Milano, l’Università di Padova e l’Università degli Studi Internazionali di Roma.

L’obiettivo di PHASE è applicare alla promozione della salute una prospettiva psico-sociale, che permetta di approfondire il ruolo di fattori personali, socio-culturali ed esterni nelle scelte alimentari, suggerendo così le strategie comunicative più efficaci per incoraggiare comportamenti sani e sostenibili.  È attualmente online il questionario per uno degli studi dell’Unità operativa di Modena e Reggio Emilia, sotto la responsabilità scientifica della Prof.ssa carpigiana Margherita Guidetti. Possono partecipare tutte le persone maggiorenni che mangiano carne, eccetto coloro che seguono una dieta prescritta a fini medici. Chi volesse dare il proprio contributo e partecipare (in forma del tutto anonima) alla ricerca, può accedere al questionario tramite il QR code o il link https://bit.ly/unimore_phase1

Nel questionario sono presenti alcune domande sulla propria alimentazione, su informazioni di tipo socio-demografico (es., età e genere), e si richiede di leggere alcune informazioni o consigli.  I dati raccolti contribuiranno alla progettazione di un’app (senza fini di lucro) che promuoverà scelte alimentari sane e sostenibili.  La Prof.ssa Guidetti e la Dott.ssa Scaglioni, ricercatrice coinvolta nello studio, ringraziano tutti coloro che parteciperanno.

Chiara Sorrentino