Guida agli appuntamenti del weekend: Bastiglia in festa a Ferragosto con cotechino e fagioli per colazione

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: proseguono gli aperitivi alla Ghirlandina di Modena, torna Tavolini sotto le Stelle, a Vignola i successi delle colonne sonore della Disney, omaggio a Guccini e De André a Guastalla

0
126

BASTIGLIA IN FESTA A FERRAGOSTO CON COTECHINO E FAGIOLI PER COLAZIONE 

Bastiglia celebra la sua Patrona Maria nel giorno della solennità dell’Assunzione giovedì 15. Alle 8 la giornata comincia con una lunga colazione, che prosegue fino alle 12, a base di cotechino e fagioli presso il bar della Polivalente Forum Bastiglia (è gradita e consigliata la prenotazione al numero 393.8295680).

Ancora alla Polivalente Forum ma in serata, a partire dalle 20, appuntamento per tutti per gustarsi una fetta di cocomero accompagnata da gnocco fritto e bevande. A completare la serata, sono previsti anche interventi musicali a sorpresa. La prenotazione, in questo caso, è obbligatoria (al 335 5278269).

Doppio mercato a Bastiglia nel giorno di Ferragosto che quest’anno cade di giovedì e, a partire dalle 8 del mattino, saranno allestite in Piazza Gramsci e in via Marconi sia le bancarelle del mercato settimanale che quelle del mercato straordinario.

GHIRLANDINA DI MODENA, PROSEGUONO ANCHE IN AGOSTO GLI APERITIVI IN TORRE

Dopo il successo ottenuto nel mese di luglio, prosegue anche in agosto “Aperitivo in Torre”, la visita guidata serale alla Ghirlandina che si svolge tutti i venerdì, alle 19.30, e si conclude con un brindisi tra i partecipanti. Visto il tutto esaurito registrato negli appuntamenti di luglio,  il Comune ha deciso, infatti, di estendere l’iniziativa anche a tutti i cinque venerdì di agosto con le stesse modalità. La visita guidata è aperta a un massimo di 25 persone ogni venerdì e si partecipa prenotandosi sul sito visitmodena.it. Si paga solo il biglietto d’ingresso che costa 3 euro: La guida accompagnerà il gruppo nella salita dei duecento scalini della Torre , una volta ridiscesi, si concluderà insieme con un brindisi

NEL WEEKEND DI FERRAGOSTO TORNA “TAVOLINI SOTTO LE STELLE”

Anche nel weekend di Ferragosto, da venerdì 16 a domenica 18 agosto, torna “Tavolini sotto le stelle”, l’iniziativa che, fino a settembre, dalle ore 19 alle 23, permette ai pubblici esercizi di ampliarsi oltre lo spazio normalmente riservato ai dehors, arredando le strade con sedute mobili e tavoli, grazie alle limitazioni del traffico veicolare.

Le aree interessate sono quelle di piazzale Torti, via Castel Maraldo, via Gallucci, Calle di Luca – San Francesco, via Albinelli, via Ruggera, largo Sant’Eufemia e via Carteria, via Badia, via Bertolda e, da quest’anno, anche via Modonella.

A VIGNOLA I SUCCESSI DISNEY A ETRA FESTIVAL  CELEBRA LE ARTI CON SPETTACOLI GRATUITI

Il secondo appuntamento con Etra Festival è in programma per venerdì 16 agosto, sempre alle 21, in Piazza dei Contrari a Vignola  con Fantasia, colonne sonore Disney, un omaggio alla produzione disneyana con una ricca selezione di brani che scandiscono poesia e sogno, ma anche gioco e divertimento, rappresentando l’inconfondibile versatilità e tecnica degli artisti. La splendida voce e l’accattivante presenza scenica del soprano Sang Eun Kim si fondono con le armonie del pianista Luigi Giachino, grande esperto di colonne sonore. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito e libero fino ad esaurimento posti.

FESTA A BARIGAZZO CHE CELEBRA IL LAMPONE

A Barigazzo, il borgo del Frignano considerato la terrazza dell’Appennino con i suoi 1260 metri sul livello del mare, fino al 15 agosto, tutte le sere anche in caso di maltempo, si svolge la 38° ‘Festa dei Lamponi’.  E’ l’occasione per gustare le specialità gastronomiche tipiche dell’Appennino e per questo gode del patrocinio di Slow Food Frignano: crescentine, borlenghi, gnocco fritto, frittelle di baccalà, frittelle di castagna con ricotta, polenta distesa, grigliata di carne, frittelle di mele e gelateria a base di lamponi e frutti di bosco.

FESTA DEI MATTI A PALAGANO

Appuntamento a Palagano, dal 12 al 15 agosto, con la 32esima edizione della Festa dei Matti. Per tutta la durata dell’evento, ci saranno mercatini per le vie del paese, prelibatezze gastronomiche e sfiziosità, intrattenimento musicale con concerti live e dj set a partire dalle 21. Tra gli ospiti anche Bobby Solo

OMAGGIO A GUCCINI E DE ANDRE’ A GUASTALLA

Sabato 17 Agosto 2024 in Piazza Mazzini a Guastalla i Popinga cantano Guccini in un recital dedicato al cantautore bolognese in un percorso che naturalmente viaggia tra la via Emilia e il West, tra la nostra Emilianità e l’amore per la cultura musicale Americana sia del nord che del sud. A seguire l’omaggio dei Popinga a De Andrè, un viaggio attraverso le migliori rappresentazioni musicali del grande Musicista/Poesta genovese. Canzoni anche meno conosciute, in questo spettacolo verranno riproposte sempre in stile Popinga

C’E’ LA FINALE REGIONALE DI MISS ITALIA A CASTELNOVO MONTI

Con la festività di ferragosto di certo non si fermano i tanti appuntamenti in programma a Castelnovo Monti e sull’ Appennino reggiano. Anzi il weekend di “ponte” fino al 18 agosto sarà molto ricco di proposte.
Venerdì 16 agosto c’è Via Roma in musica, una serata che proporrà intrattenimento musicale e negozi aperti in particolare nel quartiere Sarzassa e all’Isolato Maestà, dalle 20. Nel corso della serata quattro scuole di ballo della montagna proporranno esibizioni di liscio, balli latino americani, country e altre discipline. Ci saranno anche i gonfiabili e street food fin dall’ora di cena.
Sabato 17 agosto Castelnovo torna ad ospitare la Finale regionale di Miss Italia, in piazza Peretti e in centro storico dalle 21. Domenica 18 agosto torna in piazza Peretti il mercatino dell’antiquariato con hobbisti, per tutta la giornata. A Felina invece, sempre domenica, ci sarà dalle 8 alle 18 il mercato straordinario Felina Shopping a cura di ComRe, con tantissimi banchi in tutto il centro del paese.