West Nile, accertato un caso nell’area di Soliera

Infettato un uomo anziano che si trova ricoverato in condizioni non gravi all’Ospedale di Baggiovara.

0
606

E’ stato accertato nei giorni scorsi un caso di infezione da West Nile virus relativo a un uomo anziano residente a Soliera. Il paziente si trova attualmente ricoverato all’Ospedale di Baggiovara e le sue condizioni non sono gravi.  Il paziente è stato ricoverato nel reparto lo scorso 2 luglio per febbre e sintomi gastrointestinali con successiva comparsa di sintomatologia neurologica per cui sono stati disposti accertamenti  da cui è emersa la positività al virus.

Ricordiamo che il West Nile è presente in tutta l’area della pianura padana ed è veicolato principalmente dalla zanzara comune: l’uomo, come pure i cavalli, viene occasionalmente infettato tramite punture di zanzare ma non è in grado di trasmettere l’infezione ad altre zanzare, né ad altre persone.

Il virus non è quindi trasmissibile ed è per questo motivo che, a differenza di altri virus veicolati dalle zanzare come Dengue e Chikungunya, nel caso del West Nile non scattano i protocolli di disinfestazione nell’area di residenza del paziente.

L’arma più efficace contro le zanzare resta sempre la prevenzione che ogni cittadino può mettere in atto per proteggersi dalle punture.