Come fare una spesa più sana e sostenibile per l’ambiente e il salvadanaio? Scoprilo con Cibúm

Si parte giovedì 16 maggio, alle 20.30, presso la Parrocchia S. Giuseppe Artigiano, con l’incontro, organizzato da Cibúm in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, dal tema: La spesa consapevole. Azzerare gli sprechi deve diventare una priorità di tutti, per questo verrà posto l’accento sui comportamenti maggiormente responsabili da adottare quotidianamente. Una prova pratica di “fare la spesa” completerà l’esperienza.

0
909

Cibúm – la Bottega Solidale creata da Porta Aperta Carpi all’interno del progetto Unione non spreca insieme all’Unione delle Terre d’Argine – oltre a offrire sostegno alimentare alle famiglie e ai singoli in difficoltà economica attraverso il recupero delle eccedenze alimentari, si pone l’obiettivo di contribuire alla diffusione dell’educazione al consumo consapevole, alla responsabilità sociale e alla promozione della cultura del dono. A tal fine, come lo scorso anno, Cibúm propone eventi dedicati alla cittadinanza per offrire strumenti che aiutino a modificare le nostre abitudini di acquisto, contenendo le spese e gli sprechi.

Si parte giovedì 16 maggio, alle 20.30, presso la Parrocchia S. Giuseppe Artigiano, con l’incontro, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, dal tema: La spesa consapevole (l’ingresso è gratuito con prenotazione al numero 351 6691636).

Nel corso dell’evento verranno date indicazioni su quali sono i prodotti più adeguati per le diverse esigenze familiari e per fare una spesa più sana, sostenibile per l’ambiente e il salvadanaio. Azzerare gli sprechi deve diventare una priorità di tutti, per questo verrà posto l’accento sui comportamenti maggiormente responsabili da adottare quotidianamente. Una prova pratica di “fare la spesa” completerà l’esperienza.

“Non vogliamo solo chiedere aiuti per i nostri assistiti alla comunità, che peraltro risponde sempre con una generosità ammirevole nonostante i tempi siano difficoltosi per la maggior parte di noi. In questa occasione, e in quelle che verranno a breve, – commenta Manuela Manzotti, coordinatrice di Cibúm – vogliamo restituire qualcosa, fare un dono; quello di poter crescere insieme nella sostenibilità dei nostri comportamenti, per diminuire l’impatto ecologico dello spreco alimentare e ritrovarsi qualche soldo in più nel borsellino, a fine mese. Speriamo, quindi, di vedere tante persone, o meglio tanti amici, alla serata del prossimo 16 maggio”.