Guida agli appuntamenti del weekend: torna Georgica sulle sponde del Po a Guastalla

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: la 'dolce vita a Finale, anteprima Lambruscolonga, Rocco Papaleo a Novi di Modena, Mercato Europeo a Sassuolo

0
2063

TORNA GEORGICA SULLE SPONDE DEL PO A GUASTALLA

Sabato 20 e domenica 21 aprile le sponde del Lido Po a Guastalla (Reggio Emilia) si riempiranno di colori e profumi in occasione di Georgica. Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi, la grande mostra-mercato in cui perdersi tra un’ampia offerta di fiori, piante, artigianato di qualità, degustazioni gastronomiche, approfondimenti culturali e momenti di divertimento per tutta la famiglia. (Ingresso 5 euro. Bambini fino ai 14 anni, persone con disabilità ed accompagnatori ingresso libero. Info: georgica-guastalla.it). Un fine settimane nello scenario naturale del Grande Fiume dedicato al mondo rurale e alla biodiversità grazie alla grande mostra-mercato con ben 170 espositori (qualificati florovivaisti, piccoli produttori alimentari e aziende agricole, artigianato artistico, arredo da giardino), e a un ricco calendario di incontri, laboratori e attività esperienziali capaci di coinvolgere adulti e bambini.

INCONTRO CON L’ATTORE ROCCO PAPALEO A NOVI DI MODENA

Sabato 20 aprile alle ore 16 è in programma il terzo appuntamento della rassegna “Teatro e..” nel Foyer del Teatro Sociale di Novi di Modena. Si parlerà di commedie, sceneggiature, attori e tutto quello che ruota attorno al palcoscenico con Rocco Papaleo, attore, regista, sceneggiatore, doppiatore  e musicista italiano.

A SOLIERA UNA GIORNATA DI FESTA CON MODENA CITY RAMBLERS E MAX COLLINI

Domenica 21 aprile l’Habitat di Soliera, il centro culturale di via Berlinguer 201, sarà teatro di una giornata di festa dedicata alla pace e ai temi della Resistenza, legata alla ricorrenza della Festa di Liberazione. A partire dalle 11, il programma prevede prima una conferenza, poi il pranzo ‘resistente’, quindi una mini maratona musicale con Gargane, Max Collini e i Modena City Ramblers.

COME AND SEE: SAVE YOUR SELFIE DI FRANCESCO JODICE A MODENA

Inaugura il 20 aprile presso Fondazione AGO a Modena il quinto appuntamento del progetto Come and See di Francesco Jodice intitolato Save Your Selfie. A partire da una open call promossa da AGO Modena Fabbriche Culturali, quindici ragazze e ragazzi tra i 15 e 19 anni hanno preso parte, dal 29 settembre al 1° ottobre 2023, al workshop “Save Your Selfie” con l’artista Francesco Jodice. L’interazione tra l’artista e i partecipanti al workshop ha dato vita alla serie di opere che si potranno vedere sul cantiere di AGO dal 20 aprile.

ANTEPRIMA LAMBRUSCOLONGA A MODENA PER 500 PARTECIPANTI

In attesa dell’edizione ufficiale del 11 maggio all’interno del “Modena WineFood Experience” la Lambruscolonga per la prima volta avrà una anteprima esclusiva lungo le strade e le piazze di Modena domenica 21 aprile dalle 18 alle 22 per 500 partecipanti con due grandi novità: le postazioni “virtuali” per visualizzare in 30 secondi i vini degustati, e la prima caccia al tesoro storica. I ticket sono acquistabili da oggi online in prevendita  su www.lambruscolonga.it ad esaurimento dei 500 posti disponibili. L’evento con il patrocinio del Comune di Modena è in collaborazione con Confesercenti Modena e Modenamoremio.

TUTTO PRONTO A SASSUOLO PER IL MERCATO EUROPEO

Si svolgerà a Sassuolo la terza edizione del Mercato Europeo con oltre cento espositori che riempiranno il centro storico, trasformandolo in un mondo in miniatura dove scoprire i prodotti artigianali e gustare le prelibatezze alimentari provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Regno Unito, Spagna, da Paesi extra-europei come Argentina, Brasile e da tante regioni italiane. La manifestazione si svolgerà in piazza Libertà, viale San Giorgio, piazza Martiri Partigiani, venerdì 19 aprile, dalle 18 alle 24, sabato 20 e domenica 21 dalle 9 alle 24. Dall’Europa sbarcherà a Sassuolo anche una ricca offerta di manufatti artigianali, come le ceramiche inglesi, le tele stampate o le essenze francesi, insieme a tante novità: dai foulard in bamboo, ai kilt scozzesi, fino all’abbigliamento tecnico e sportivo.

ITALIAN MOTOR WEEK E’ LA FESTA DEI MOTORI

Torna tra Fiorano e Maranello Italian Motor Week, due giornate per la passione dei motori dedicate a tutte le età con un ricchissimo programma di eventi. Sabato al circuito di Fiorano aprirà la pista minicar dalle 15 e, a seguire, visita del circuito. Domenica 21 aprile Campionato mondiale di Vektorace. Decine di iniziative dalle minicar alle moto, alla F1 su maxi schermo

A FINALE EMILIA C’E’ LA DOLCE VITA

A Finale Emilia sabato e domenica torna “La dolce vita” con più di cento iniziative e 120 attività commerciali del territorio coinvolte. Un tuffo nel passato per rivivere il passato: l’invito a tutti i partecipanti è di vestirsi con abiti stile anni Sessanta. Non mancheranno la musica, gli spetacoli dal vivo e grande spazio alla fotografia. Il programma completo https://www.ladolcevita.mo.it/