La Fondazione Hospice San Martino Area Nord in collaborazione con AMO – Associazione Malati oncologici di Carpi organizza sabato 20 aprile, a partire dalle 9,30, presso l’Auditorium di San Rocco la presentazione del Manifesto Dignitas Curae per la sanità del futuro, scritto a quattro mani dal professor Massimo Massetti, ordinario di cardiochirurgia dell’Università Cattolica S. Cuore – Policlinico Gemelli di Roma e da monsignor Mauro Cozzoli, Consultore dei Dicastero per la Dottrina della fede, e rivisto negli aspetti giuridici dal professor Natalino Irti, dell’Università La Sapienza Roma e dalla professoressa Teresa Pasquino, dell’Università di Trento, che vede tra i primi firmatari Papa Francesco e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il Manifesto mira a coniugare le competenze tecniche e scientifiche con il sapere umanistico con l’obiettivo di ritrovare una sanità centrata sulla persona nella sua globalità di anima, corpo e sentimenti, ovvero una medicina personalizzata calibrata sulle caratteristiche individuali del paziente. Invita inoltre a considerare tempo di cura il supporto psicologico e spirituale con la collaborazione della famiglia e a integrare l’assistenza sanitaria con quella sociale potenziando il welfare socio-sanitario, in particolare per le persone più fragili e incentivare una medicina solidale a supporto delle povertà sanitarie.
I principi enunciati dal Manifesto Dignitas Curae rappresentano un contributo per riflettere e fare crescere la cultura assistenziale del futuro Hospice per l’Area Nord della Provincia di Modena, impegno prioritario della Fondazione Hospice San Martino, e dei suoi soci fondatori: AMO di Carpi, AMO Nuove Comuni Area Nord e ASP Comuni Modenesi Area Nord.
L’evento, dopo i saluti di Mario Ascari, presidente Fondazione Cassa Risparmio Carpi; Franca Pirolo, presidente AMO Carpi; Daniele Monari, presidente Fondazione Hospice San Martino; Laura Casari, vicepresidente Ordine Provinciale Medici Modena e Rossella Borghi in rappresentanza dell’ordine Professioni Infermieristiche Modena, è incentrato sulla presentazione del Manifesto da parte dei due autori, professor Massetti e monsignor Cozzoli, e sui successivi interventi di S.E.R. Erio Castellucci arcivescovo Abate Modena-Nonantola, Vescovo di Carpi, vicepresidente Conferenza Episcopale Italiana e di Alberto Bellelli, presidente dell’Unione delle Terre d’Argine.